Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione dei tiranti dello sterzo

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E36 - Anni 1990-2001
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Sostituzione dei tiranti dello sterzo

Qualora la vettura presenti problemi di instabilità dello sterzo è necessario sostituire i taranti. Sollevare la vettura, metterla in sicurezza e smontare le ruote. Rimuovere le fascette delle cuffie in gomma a protezione dei tiranti. In seguito è necessario svitare il dado che tiene il tirante sulla semisfera del gruppo ruota, in un secondo tempo svitare il dado sul tirante che lo congiunge con la scatola dello sterzo. A questo punto è possibile rimuovere il tirante. Rimontare le cuffie di gomma sui nuovi tiranti, sostituire le guarnizioni metalliche con delle nuove e rimontare i tiranti fissando le cuffie di gomma utilizzando delle fascette stringi tubo. Si consiglia di sostituire anche le cuffie di gomma. Regolare i tiranti per allineare correttamente le ruote.

Inserito il 19 Settembre 2014 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire un tirante su una BMW E36

Il video mostra come sostituire un tirante su una BMW E36. La sostituzione è necessaria se la vettura presenta problemi di stabilità dello sterzo. Per iniziare, è necessario smontare le ruote e rimuovere le fascette delle cuffie in gomma a protezione dei tiranti. Successivamente, è necessario svitare il dado che tiene il tirante sulla semisfera del gruppo ruota e svitare il dado sul tirante che lo congiunge con la scatola dello sterzo. A questo punto, è possibile rimuovere il tirante e montare i nuovi tiranti.

2. Come rimontare i nuovi tiranti

Per rimontare i nuovi tiranti, è necessario sostituire le guarnizioni metalliche con delle nuove e rimontare le cuffie di gomma fissandole con delle fascette stringi tubo. Si consiglia di sostituire anche le cuffie di gomma. Infine, è necessario regolare i tiranti per allineare correttamente le ruote. Per fare ciò, è necessario prendere le misure delle ruote e assicurarsi che il lato interno dell'asse sia leggermente più lungo del lato esterno.

3. Cosa fare durante la sostituzione del tirante

Durante la sostituzione del tirante, è necessario fare attenzione a non danneggiare la boccola del rack-and-pinion. Inoltre, è importante ricordarsi di rimontare il bellow del rack-and-pinion per evitare danni al sistema di sterzo. Per verificare se il sistema di sterzo funziona correttamente, è possibile controllare la flessibilità del tirante.

4. Come assicurare la stabilità del sistema di sterzo

Infine, per assicurare la stabilità del sistema di sterzo, è importante fissare le cuffie di gomma con una fascetta stringi tubo o con del romex wire. Inoltre, è importante controllare che le misure delle ruote siano corrette per evitare problemi di allineamento. Una volta completata la sostituzione del tirante, è necessario rimontare le ruote e assicurarsi che tutto sia in ordine.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video