Questo sito contribuisce alla audience di
Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Giugno Luglio 2017
 
: : Grande Punto Evo : Video guida allo smontaggio del paraurti

Fiat Grande Punto Evo - Video Tutorial

Modello: Fiat Grande Punto Evo
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Video guida allo smontaggio del paraurti


Volete montare un nuovo paraurti per rendere più accattivante la vostra auto? Oppure dovete smontarlo per effettuare una riparazione?
Vediamo come fare, innanzitutto ci servono un cacciavite a stella, una chiave torx, e un crick per sollevare la vettura e smontare le ruote, avremo così più spazio per lavorare.
Iniziamo con lo svitare le 3 viti a croce presenti nella parte interna del passa ruota, poi la vite torx che collega il paraurti alla parte superiore della carrozzeria, ripetiamo le stesse operazioni per il lato opposto e spostiamoci nella parte posteriore centrale in basso.
Svitiamo le 2 viti che ci mostra la guida, poi apriamo il portellone del bagagliaio e svitiamo le 2 viti che si trovano agli estremi in basso, estraete ora dagli incastri il paraurti e il lavoro è concluso.

Segnalato da ScegliAuto

per modelli costruiti dal 2005 al 2012

Commenti e domande su questo video

Nome o Nickname

Commento:

Scheda Tecnica e Listino del Nuovo

Grande Punto Evo

Berlina 3-5 porte da 12101 Euro
confronta i finanziamenti

Fiat Grande Punto Evo Usate anno 2005-2012

Vedi anche:

Sostituzione cuscinetto albero intermedio cambio

Si suggerisce di effettuare questa riparazione solo se si hanno buone conoscenze di meccanica e si dispone di attrezzature adeguate!
La prima operazione da effettuare e dunque quella di smontaggio del cambio da bordo vettura per posizionarlo su un banco di lavoro dove procedere con la sostituzione del cuscinetto dell'albero intermedio, non prima però di aver messo in fase il motore ruotando la puleggia dell'albero motore fino ad inserire la spina nell'apposito foro ed aver applicato la relativa dima sull'albero a camme.
Svitare dunque il tappo di scarico dell'olio cambio, il dado presente al centro del cuscinetto dell'albero intermedio ed i tre perni di fissaggio della flangia e rimuovere quest'ultima con l'apposito estrattore.
Con una pinza a becchi, sganciare l'anello seeger di tenuta del cuscinetto ed applicare lo specifico estrattore per rimuovere il cuscinetto dalla sua sede.
Pulire dunque accuratamente la sede del cuscinetto ed installare quello nuovo centrandolo con l'apposito attrezzo; inserire nuovamente l'anello seeger assicurandosi che aderisca perfettamente alla relativa gola ed in fine riapplicare la flangia (serrando i perni di fissaggio con la chiave dinamometrica con una coppia di 10 Nm) ed il dado centrale (con 12 Nm).
A questo punto è possibile rimontare il cambio serrando i perni di fissaggio con una coppia di 80 Nm.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto


Altri video