Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio e sostituzione filtro della benzina

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Smontaggio e sostituzione filtro della benzina

Il filtro della benzina è un componente che va sostituito regolarmente. Per procedere con questa operazione è necessario premunirsi di occhiali di protezione e guanti in gomma. Gli strumenti necessari sono: nuovo filtro di ricambio fascette stringi tubo, cacciavite, chiave a cricchetto e tronchese.
La prima operazione consiste nel rimuovere il fusibile relativo alla pompa della benzina al fine di togliere corrente durante il lavoro di sostituzione. Sollevare la macchina e metterla in sicurezza e poi individuare il filtro. Collocare un telo di plastica nella zona di lavoro al fine di raccogliere la benzina che potrebbe fuoriuscire. Il filtro è fissato con una staffa anteriore e una posteriore che vanno rimosse per consentire di rimuovere le fascetto stringi tubo che lo bloccano al tubo di alimentazione. Rimosse le fascette rimuovere il filtro facendo defluire la benzina entro contenuta in una bacinella. Installare il nuovo filtro facendo attenzione alla direzione del flusso indicata con una freccia sul filtro stesso.

Inserito il 21 Giugno 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e rimozione del vecchio filtro della benzina

Il video mostra come sostituire il filtro della benzina su una Ford Focus del 2002. Prima di iniziare, è necessario sollevare la macchina e rimuovere il fusibile relativo alla pompa della benzina per togliere la corrente durante l'operazione. Il filtro si trova di fronte al serbatoio della benzina sul lato passeggero della macchina ed è fissato con due staffe. Per rimuovere il filtro, è necessario rimuovere le fascette stringi tubo che lo bloccano al tubo di alimentazione e far defluire la benzina in una bacinella.

2. Strumenti e attrezzature necessarie per sostituire il filtro della benzina

Il filtro della benzina deve essere sostituito regolarmente e per farlo è necessario avere gli strumenti giusti come un nuovo filtro di ricambio, fascette stringi tubo, cacciavite, chiave a cricchetto e tronchese. È importante anche proteggersi con occhiali di protezione e guanti in gomma. Dopo aver sollevato la macchina e individuato il filtro, è necessario collocare un telo di plastica per raccogliere la benzina che potrebbe fuoriuscire durante l'operazione.

3. Rimozione e installazione del nuovo filtro della benzina

Per rimuovere il filtro della benzina, è necessario rimuovere le staffe anteriore e posteriore che lo fissano e rimuovere le fascette stringi tubo. Dopo aver fatto defluire la benzina, è possibile installare il nuovo filtro facendo attenzione alla direzione del flusso indicata con una freccia sul filtro stesso. È importante rimettere il fusibile relativo alla pompa della benzina e mettere la macchina in sicurezza prima di utilizzarla.

4. L'importanza della sostituzione regolare del filtro della benzina

La sostituzione del filtro della benzina è un'operazione che può essere fatta facilmente a casa risparmiando tempo e denaro. È importante seguire attentamente le istruzioni e proteggersi con gli strumenti giusti. Il filtro della benzina è un componente importante del sistema di alimentazione della macchina e la sua sostituzione regolare può aiutare a mantenere la macchina in buone condizioni di funzionamento.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video