Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione cuscinetto ruota anteriore

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Cuscinetto
Operazione: Sostituzione cuscinetto ruota anteriore

Se la ruota ha un grave gioco laterale e rumore insolito il problema dipende dai cuscinetti quindi procurare i pezzi di ricambio e procedere alla sostituzione. Per questo lavoro serve una chiave speciale da 29mm per smontare il bullone del mozzo. Sollevare la vettura, metterla in sicurezza e smontare la ruota. Smontare tutto il tamburo del freno per liberare l’albero svitando il bullone sul mozzo. Pulire accuratamente dal vecchio grasso. Riposizionare il nuovo tamburo provvisto di cuscinetto, dopo averlo ben ingrassato, e stringere accuratamente con una chiave dinamometrica il bullone sul mozzo. Rimontare la ruota.

Inserito il 23 Febbraio 2015 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema alla ruota posteriore della Ford Focus wagon del 2002

Il video riguarda la sostituzione del cuscinetto della ruota posteriore di una Ford Focus wagon del 2002. Il problema si manifestava con un rumore forte e un gioco laterale della ruota. Il proprietario è stato costretto a farla trainare a casa. Dopo aver smontato la ruota, ha constatato che il cuscinetto era completamente logorato e ha deciso di sostituirlo.

2. La sostituzione del cuscinetto con una chiave speciale

Per la sostituzione del cuscinetto è necessario avere una chiave speciale da 29mm per smontare il bullone del mozzo. Dopo aver sollevato la vettura e aver messo in sicurezza la zona di lavoro, il proprietario ha smontato il tamburo del freno per liberare l'albero e sostituire il cuscinetto. Dopo aver pulito accuratamente il vecchio grasso, ha installato il nuovo cuscinetto e ha serrato il bullone sul mozzo con una chiave dinamometrica.

3. Il tamburo nuovo con i cuscinetti già montati

Il proprietario ha acquistato un nuovo tamburo e ha notato che i cuscinetti erano già montati. Dopo aver smontato il vecchio tamburo, ha constatato che i pezzi del cuscinetto erano completamente distrutti. Dopo aver confermato di avere il pezzo giusto, ha pulito l'interno del nuovo tamburo e ha rimontato tutto.

4. La misurazione della coppia per serrare il bullone del mozzo

Il proprietario ha notato che i freni erano molto consumati, ma ha deciso di rimandare la sostituzione. Ha utilizzato un vecchio strumento di misurazione della coppia per serrare il bullone del mozzo, sperando di raggiungere i 174 piedi-libbra di coppia necessari. Dopo aver rimontato la ruota, ha constatato che il nuovo cuscinetto non presentava gioco laterale. Ha notato che il gioco laterale è difficile da rilevare quando la vettura è a terra, ma diventa evidente quando la ruota è sollevata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video