Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mazda
  4. :
  5. 6
  6. : Sostituzione delle candele del motore

Mazda 6 - Video Tutorial

Modello: Mazda 6 GG, MK 1 - Anni 2002-2008
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione delle candele del motore

Scollegare il polo negativo della batteria. Togliete con delicatezza la copertura di plastica a protezione del motore sollevandola semplicemente verso l’alto. Per non confondere i cavi procedere scollegare solo la prima candela. Con una a tubo chiave del 10 svitare il dado di tenuta della prima candela e sfilate verso l’alto la pipetta. In fondo al pozzetto si trova la prima candela. Prima di procedere allo smontaggio pulite accuratamente con aria compressa i pozzetti per eliminare qualsiasi sporcizia che potrebbe cadere nella camera di combustione. Utilizzando l’apposita chiave per candele, che dispone del dispositivo in gomma di aggancio, inseritela delicatamente sulla testa della candela e svitatela. Fate attenzione a non fare cadere corpi estranei nel pozzetto. Sostituite la candela con una dello stesso modello infilandola con cautela nel pozzetto, sempre utilizzando l’apposita chiave e giratela delicatamente controllando che si avviti correttamente. In caso di sforzo rimuovetela e ritentate. Le candele vanno avvitate con una chiave dinamometrica, nel caso non si dispone della chiave avvitate senza stringere eccessivamente. Procedere con la stessa operazione con le altre candele.

Inserito il 15 Settembre 2014 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimuovere la copertura del motore e preparare la prima candela

Il video mostra come cambiare le candele di un Mazda 6 del 2007-2009. Innanzitutto, si deve rimuovere la copertura di plastica che protegge il motore, facendo attenzione a scollegare il polo negativo della batteria. Si consiglia di scollegare solo la prima candela per evitare confusione. Con una chiave a tubo del 10, si deve svitare il dado di tenuta della prima candela e sfilare la pipetta per accedere alla candela. Prima di smontarla, è importante pulire accuratamente i pozzetti con aria compressa per evitare che la sporcizia cada nella camera di combustione.

2. Rimuovere e sostituire le candele con attenzione

Per rimuovere la candela, si deve utilizzare una chiave apposita che ha un dispositivo di aggancio in gomma per evitare di far cadere corpi estranei nel pozzetto. Si consiglia di avvitarla con una chiave dinamometrica, ma se non si dispone di una, si può avvitare senza stringere eccessivamente. Dopo aver sostituito la candela con una dello stesso modello, si deve procedere con la stessa operazione per le altre candele. In caso di difficoltà, si può rimuoverla e ritentare.

3. Consigli utili per un cambio candele efficace e sicuro

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come l'utilizzo di lubrificante per candele e l'importanza di non stringere eccessivamente le viti per evitare di danneggiare i filetti. Si consiglia di controllare anche i morsetti che tengono le bobine della candela e di non sovrapporre le candele. Infine, si deve rimontare la copertura di plastica sul motore e assicurarsi di aver ricollegato il polo negativo della batteria.

4. Il cambio delle candele è un'operazione semplice ma richiede attenzione

In generale, il cambio delle candele è un'operazione piuttosto semplice che richiede solo alcune attenzioni e strumenti specifici. Seguendo le istruzioni del video e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile effettuare il cambio delle candele in modo rapido e sicuro, senza dover ricorrere all'assistenza di un meccanico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video