Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Murano
  6. : How-to sulla sostituzione della pasticche freno

Nissan Murano - Video Tutorial

Modello: Nissan Murano Z50, MK 1 - Anni 2003-2008
Parte: Pasticche Freni
Operazione: How-to sulla sostituzione della pasticche freno

Premesso che è buona norma effettuare un controllo periodico dello stato d'usura delle pasticche freno nella nostra auto, il video ci mostra cosa fare quando sarà neccessario effettuarne la sostituzione.

Per prima cosa si solleverà l' auto su di un cavalletto e si smonterà la ruota, successivamente si procederà all' apertura della pinza contenente le pasticche usurate e si potrà procedere quindi alla loro sostituzione, ricordate di controllare anche lo stato di usura dei dischi che potrebbero presentare delle anomalie che portano all' usura precoce delle pasticche.

Il video mostra l' operazione effettuata su una Nissan Murano ma rimane utile un po per tutte le auto munite di freni a disco.

Inserito il 20 Maggio 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllare lo stato dei dischi dei freni prima della sostituzione delle pastiglie

Il video illustra come sostituire le pastiglie dei freni di una Nissan Murano del 2006. Prima di iniziare l'operazione, è importante controllare anche lo stato di usura dei dischi dei freni. Nel caso in cui siano arrugginiti e presentino profonde scanalature, è consigliabile sostituirli insieme alle pastiglie per garantire una corretta frenata.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per sostituire le pastiglie dei freni, è necessario sollevare l'auto su un cavalletto e smontare la ruota. Successivamente, si apre la pinza contenente le pastiglie usurate e si procede alla loro sostituzione. Durante l'operazione, è importante prestare attenzione alle clip e ai vari shims che vanno rimontati nella giusta posizione per evitare rumori fastidiosi durante la frenata.

3. Metodi per rimuovere i dischi dei freni arrugginiti

Se il disco dei freni è arrugginito e bloccato sulla ruota, esistono due metodi per rimuoverlo. Il primo consiste nell'utilizzo di una vite che, avvitata sulla superficie del disco, lo stacca dalla ruota. Il secondo metodo consiste nel battere con un martello sulla superficie del disco per rompere la ruggine e farlo scivolare via dalla ruota.

4. Verificare il corretto funzionamento del sistema frenante dopo la sostituzione

Una volta rimontati i nuovi dischi e le nuove pastiglie, è importante verificare che il sistema frenante funzioni correttamente. Prima di rimontare la ruota, è consigliabile premere il pedale del freno diverse volte per far aderire le pastiglie al disco. In caso di dubbi o problemi, è sempre meglio rivolgersi ad un meccanico esperto.

5. Sostituzione dei dischi dei freni e possibili problemi

Il video mostra come sostituire i dischi dei freni di un'auto. Inizialmente, viene utilizzato un martello per rimuovere il vecchio disco arrugginito. Si consiglia di sostituire il disco se è arrugginito, altrimenti potrebbe causare problemi al sistema dei freni. Inoltre, viene evidenziato che il mozzo dove si trova il cuscinetto potrebbe essere arrugginito e richiedere una sostituzione in futuro.

6. Preparazione e installazione dei nuovi dischi dei freni

Prima di installare il nuovo disco, è importante pulirlo con uno spray detergente per freni. Il nuovo disco è avvolto in plastica per proteggerlo dalla ruggine durante il trasporto. Tuttavia, è presente una sostanza protettiva sul disco che deve essere rimossa prima dell'installazione. Il disco viene semplicemente posizionato sul mozzo senza essere fissato, quindi viene installato il supporto e le pastiglie dei freni. Si consiglia di utilizzare pastiglie di buona qualità con guarnizioni preincollate.

7. Reinstallazione del supporto e della pinza del freno dopo la sostituzione dei dischi e delle pastiglie

Infine, viene reinstallato il supporto del freno e la pinza del freno. È importante pompare il pedale dei freni per assicurarsi che le pastiglie siano a contatto con il disco prima di guidare l'auto. In generale, è consigliabile utilizzare pastiglie di buona qualità e sostituire i dischi dei freni se sono arrugginiti per garantire la sicurezza della guida.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video