Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : riparazione elttroserratura bagagliaio

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Chiusura Bagagliaio
Operazione: riparazione elttroserratura bagagliaio

Premesso che la difettosità del sistema di chiusura del porta bagagli è dovuta al danneggiamento del motorino di azionamento, occorre innanzitutto smontare l'elettroserratura dal portellone posteriore per poterla disassemblare. Una volta smontata la serratura, sganciare le linguette di fissaggio del cover in plastica e rimuoverlo. A questo punto è possibile visualizzare il meccanismo dell'elettroserratura costituito dal motorino che pilota una vite senza fine che guida a sua volta una ruota dentata che, attraverso una camma, aziona il leverismo del sistema di apertura (si può anche notare il microinterruttore che segnala la condizione di apertura o chiusura). Prima di smontare il supporto in plastica che alloggia il meccanismo di apertura, far chiudere la serratura azionando l'arpionismo e far girare la ruota dentata fino a far coincidere lo spigolo della camma con quello del motorino (questo servirà come riferimento nel rimontaggio). Adesso è possibile sganciare il supporto in plastica del meccanismo da quello metallico prestando attenzione a non far saltare la molla di azionamento del leverismo.
Procedere con la rimozione della ruota dentata e del motorino: la riparazione consisterà fondamentalmente nel trasferire la vite senza fine dal motorino danneggiato a quello nuovo: è infatti possibile acquistare il nuovo motorino in un qualsiasi negozio di elettronica, prestando però attenzione alla posizione dei poli di alimentazione e al diametro dell'albero che dovrà essere di 2mm.
Si fa notare che la lunghezza complessiva del motorino completa di vite senza fine è di 59mm e che la parte di albero che sporge dalla vite senza fine stessa è di 4mm. Adesso occorre tagliare l'albero del motorino danneggiato dalla base della vite senza fine ed estrarlo dal suo interno (utilizzando magari la parte di albero che fuoriesce dal motorino come caccia spine). L'albero appena estratto dovrà essere inserito e fissato con della loctite nella vite senza fine avendo cura di farlo sporgere di 4mm. Infine fissare, sempre con la loctite, l'altra estremità della vite senza fine sull'albero del nuovo motorino verificando che la lunghezza complessiva dell'assieme sia sempre di 59mm e accertarsi che il tutto risulti saldamente fissato. Si può riassemblare l'elettroserratura riposizionando nel supporto in plastica, prima il motorino e poi la ruota dentata facendo combaciare lo spigolo della camma a quello del motorino come nello smontaggio. Agganciare nuovamente il supporto in plastica a quello metallico riposizionando opportunamente la molla. Far girare la ruota dentata in senso antiorario facendo così aprire la serratura e portando la camma fino a fine corsa. Ripetere l'operazione di chiusura e apertura e, accertatisi del corretto funzionamento, riagganciare il cover di coperura dell'elettroserratura.

Inserito il 25 Ottobre 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: come riparare il motore del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore delle auto Opel Astra H e Saphira B.

Il video fornisce istruzioni su come riparare il motore del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore delle auto Opel Astra H e Saphira B. Il motore è spesso la causa del malfunzionamento del sistema. Tuttavia, invece di sostituire l'intera serratura, il video mostra come sostituire solo il motore, risparmiando denaro.

2. Acquisto e sostituzione del motore danneggiato.

Per sostituire il motore, è necessario smontare la serratura elettrica dal portellone posteriore. Una volta smontata, è possibile rimuovere il motore danneggiato e sostituirlo con uno nuovo. Si consiglia di acquistare il nuovo motore in un negozio di elettronica, prestando attenzione alla posizione dei poli di alimentazione e al diametro dell'albero che dovrà essere di 2 mm.

3. Rimozione e fissaggio del nuovo motore nella vite senza fine.

Per rimuovere il motore danneggiato, è necessario tagliare l'albero del motore dalla base della vite senza fine ed estrarlo dal suo interno. L'albero appena estratto dovrà essere inserito e fissato con della loctite nella vite senza fine avendo cura di farlo sporgere di 4 mm. Infine, fissare l'altra estremità della vite senza fine sull'albero del nuovo motore verificando che la lunghezza complessiva dell'assieme sia sempre di 59 mm e accertarsi che il tutto risulti saldamente fissato.

4. Riposizionamento della serratura elettrica e verificare il corretto funzionamento.

Dopo aver sostituito il motore, è possibile riagganciare la serratura elettrica e riposizionare il cover di coperura. Inoltre, è necessario far girare la ruota dentata in senso antiorario facendo così aprire la serratura e portando la camma fino a fine corsa. Ripetere l'operazione di chiusura e apertura e, accertatisi del corretto funzionamento, riagganciare il cover di coperura dell'elettroserratura.

5. Soluzione economica e pratica per riparare il motore del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore delle auto Opel Astra H e Saphira B.

Il video fornisce una soluzione economica e pratica per riparare il motore del sistema di chiusura elettrica del portellone posteriore delle auto Opel Astra H e Saphira B. Seguendo le istruzioni, è possibile sostituire il motore danneggiato con uno nuovo, risparmiando denaro e ripristinando il corretto funzionamento del sistema di chiusura del portellone posteriore.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video