Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Smontaggio e pulizia pompa carburante

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa B - Anni 1993-2000
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio e pulizia pompa carburante

La pompa carburante è situata all'interno del serbatoio ed è ispezionabile sollevando il sedile posteriore della vettura. In questo caso, lasciando la chiave di avviamento in posizione di quadro acceso, è possibile sentire il rumore di azionamento della pompa (questo vuol dire che il motorino di trascinamento funziona) ed uno strano sibilo che indica che il sistema non riesce ad aspirare carburante e che quindi il filtro (o membrana) risulta intasato.
Spegnere dunque il quadro e procedere con lo smontaggio rimuovendo dapprima il tappo in plastica di protezione: si vedono il tubo di mandata del carburante, quello di ritorno e la presa elettrica.
Con l'aiuto di una tenaglia, allargare le fascette di fissaggio dei tubi e quindi sfilarli (si consiglia di tenere a portata di mano uno straccio o della carta assorbente in quanto è possibile che fuoriesca del carburante dai tubi) e sganciare la presa elettrica.
Adesso occorre sganciare la ghiera di fissaggio del tappo metallico della pompa: utilizzando un cacciavite ed un martello, far ruotare la ghiera in senso antiorario e rimuoverla. E' dunque possibile sollevare il tappo metallico della pompa e individuare altri due tubi (mandata e ritorno) e dei fili che collegano tale tappo al corpo pompa vero e proprio. Allentare con la tenaglia le fascette di fissaggio dei tubi e quindi sfilare i tubi stessi ed i collegamenti elettrici (eventualmente annotarne la posizione) per poter rimuovere il tappo.
A questo punto è possibile individuare la pompa agganciata all'interno del serbatoio attraverso tre linguette: premere dunque le linguette verso il centro ed estrarre la pompa. E' possibile constatare immediatamente che il filtro di aspirazione risulta intasato.
Si consiglia di svuotare il serbatoio (in quanto il carburante potrebbe essere contaminato) con un aspira liquidi e di ripulirne il fondo con uno straccio. Sganciare quindi il filtro dalla base della pompa e lavarlo adeguatamente con della benzina pulita ed un pennello ed eventualmente asciugarlo con aria compressa a bassa pressione per non danneggiarlo.
Riagganciare il filtro alla pompa e riposizionarla correttamente all'interno del serbatoio facendo agganciare le linguette di fissaggio. Ricollegare i tubi (stingendo le fascette di bloccaggio) ed i contatti elettrici al tappo metallico rispettando la stessa sequenza dello smontaggio. Inserire quindi la ghiera di fissaggio negli appositi alloggi, riagganciare i tubi stringendo le fascette, ricollegare la presa elettrica e infine bloccare nuovamente la ghiera ruotandola in senso orario sempre con l'ausilio di cacciavite e martello.
Riempire dunque il serbatoio con del carburante pulito: all'accensione del quadro si sentirà il rumore di funzionamento della pompa senza nessun sibilo. Riposizionare il tappo in plastica ed il sedile precedentemente rimossi.

Inserito il 4 Dicembre 2013 da ScegliAuto

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video