Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. New Beetle
  6. : Sostituzione filtro aria abitacolo

Volkswagen New Beetle - Video Tutorial

Modello: Volkswagen New Beetle 9C, MK 2 - Anni 1999-2012
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione filtro aria abitacolo

Per accedere al filtro abitacolo è necessario sostanzialmente smontare una parte del cruscotto; l'unico attrezzo necessario è una chiave torx da 20.
Prima di tutto occorre rimuovere il coperchio centrale posto proprio al centro del cruscotto facendolo scorrere all'indietro e sfilandolo. Con la chiave torx da 20, svitare le due viti di fissaggio del pannello laterale destro del cruscotto e sganciarlo dalla sua sede considerando che ci sono dei fermi di fissaggio sia superiori che inferiori.
Adesso, rimuovere le 6 viti (2 anteriori e 4 posteriori) di fissaggio del pannello di rinforzo del cruscotto, sollevarlo ed estrarlo (in questa operazione si potrebbe incontrare un po' di difficoltà a causa della posizione del pannello stesso).
A questo punto è possibile visualizzare il filtro aria abitacolo: per rimuoverlo bisogna sganciare la molla di fissaggio e sfilarlo.
Estrarre dunque il filtro dal supporto in plastica ed inserire quello nuovo rispettando l'indicazione del verso del flusso dell'aria. Riposizionare il nuovo filtro nell'apposita sede inserendo prima la parte posteriore e poi quella anteriore e riagganciare quindi la molla di fissaggio. Reinstallare il pannello di rinforzo e fissarlo serrando le 6 viti di fissaggio.
A questo punto, riagganciare il pannello del cruscotto precedentemente rimosso, facendo alloggiare dapprima i due pioli in plastica presenti sul bordo laterale destro negli appositi alloggi; avvitare dunque le due viti di fissaggio.
Infine riposizionare il coperchio centrale e agganciarlo facendolo scorrere a mo' di cassetto.

Inserito il 15 Novembre 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al filtro dell'abitacolo

Il filtro dell'abitacolo è una parte importante del sistema di ventilazione dell'auto. Per accedere al filtro, è necessario smontare una parte del cruscotto utilizzando una chiave torx da 20. Prima di tutto, bisogna rimuovere il coperchio centrale del cruscotto. Successivamente, con la chiave torx, è necessario svitare le viti di fissaggio del pannello laterale destro e sganciarlo dalla sua sede.

2. Rimozione e sostituzione del filtro dell'abitacolo

A questo punto, è possibile visualizzare il filtro dell'aria dell'abitacolo. Per rimuoverlo, bisogna sganciare la molla di fissaggio e sfilarlo. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile inserire il nuovo rispettando l'indicazione del verso del flusso dell'aria. Il nuovo filtro deve essere riposizionato nell'apposita sede inserendo prima la parte posteriore e poi quella anteriore.

3. Reinstallazione del pannello di rinforzo e del coperchio centrale del cruscotto

Dopo aver inserito il nuovo filtro, è necessario reinstallare il pannello di rinforzo del cruscotto e fissarlo serrando le 6 viti di fissaggio. Successivamente, bisogna riagganciare il pannello del cruscotto precedentemente rimosso, facendo alloggiare dapprima i due pioli in plastica presenti sul bordo laterale destro negli appositi alloggi. Infine, bisogna riposizionare il coperchio centrale e agganciarlo facendolo scorrere a mo' di cassetto.

4. Breve guida alla sostituzione del filtro dell'abitacolo

Il filtro dell'abitacolo è una parte fondamentale del sistema di ventilazione dell'auto. Per sostituirlo, è necessario seguire alcune semplici istruzioni. Utilizzando una chiave torx da 20, è possibile rimuovere il pannello laterale destro del cruscotto e il pannello di rinforzo. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, è possibile inserire il nuovo rispettando l'indicazione del verso del flusso dell'aria. Infine, bisogna reinstallare il pannello di rinforzo e il pannello del cruscotto precedentemente rimosso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video