Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. i8
  6. : Sostituzione olio motore e filtro BMW i8 [elettrica]

Bmw i8 - Video Tutorial

Modello: Bmw i8 MK 1 - Anni 2014-2021
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro BMW i8 [elettrica]

Al motore elettrico sincrono da 131 CV è abbinato ad un propulsore tre cilindri da 1.500 cm³ TwinPower Turbo a iniezione diretta dalla potenza di 231 CV, per un totale di 362 CV: appare ovvio che il motore termico ha bisogno di manutenzione e quindi almeno la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro si può eseguire fai da te; il motore è collocato nella parte posteriore del veicolo e per accedere alla coppa dell'olio si consiglia di sollevare la vettura collocando il cric sull'apposita nervatura; il tappo di scarico dell'olio è collocato al centro della coppa e subito sopra c'è la sede del filtro olio che è del tipo a cartuccia il cui kit comprende anche l'anello di tenuta del tappo. Accedere dunque al vano motore per il riempimento del motore con l'olio pulito.

Inserito il 26 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla BMW i8 e il suo motore ibrido plug-in

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una BMW i8, un'auto ibrida plug-in con un motore elettrico sincrono da 131 CV e un propulsore tre cilindri da 1.500 cm³ TwinPower Turbo a iniezione diretta dalla potenza di 231 CV, per un totale di 362 CV.

2. Posizionamento del tappo di scarico dell'olio e del filtro olio

Per eseguire il cambio dell'olio motore, è consigliabile sollevare la vettura collocando il cric sull'apposita nervatura. Il tappo di scarico dell'olio è collocato al centro della coppa e subito sopra c'è la sede del filtro olio che è del tipo a cartuccia il cui kit comprende anche l'anello di tenuta del tappo.

3. Preparazione del motore prima del cambio dell'olio

Prima di procedere con il cambio dell'olio, è consigliabile far scaldare il motore per far uscire eventuali residui di sludge. Per farlo, è necessario mettere l'auto in modalità sport per far accendere il motore.

4. Importanza della sostituzione della guarnizione del tappo di scarico e del filtro olio

Durante il cambio dell'olio, è importante sostituire la guarnizione del tappo di scarico e utilizzare una chiave a t-55 per rimuovere il tappo. Inoltre, il filtro olio si trova nella parte inferiore del motore, quindi è necessario rimuovere il carter per accedervi. È consigliabile sostituire anche il filtro olio durante il cambio dell'olio.

5. Cambiamento dell'olio e del filtro dell'olio su un'auto BMW

Il video mostra il cambiamento dell'olio e del filtro di un'auto BMW. Inizialmente, l'auto aveva un drenaggio dell'olio con una vite da 15 millimetri, ma in seguito è stato cambiato in un t-55. È necessario quindi essere preparati per entrambe le opzioni. Il filtro dell'olio deve essere rimosso, il che può essere un po' difficile, ma una volta rimosso, il nuovo filtro può essere facilmente inserito.

6. Cambiamento del filtro dell'aria su un'auto BMW

Il video mostra anche come cambiare il filtro dell'aria. Il vecchio filtro deve essere rimosso e il nuovo filtro deve essere inserito. Ci sono due clip da rimuovere per accedere al filtro dell'aria. Una volta rimosso, il nuovo filtro può essere facilmente inserito.

7. Reimpostazione della spia del servizio dell'olio

Per reimpostare la spia del servizio dell'olio, è necessario utilizzare un'app o un computer specifico. Tuttavia, l'app non funzionava e il computer aveva la batteria scarica, quindi la reimpostazione verrà effettuata in un altro momento.

8. Strumenti consigliati per il cambio dell'olio su un'auto BMW i8

Infine, è importante avere a disposizione una chiave da 32 millimetri per rimuovere il filtro dell'olio. Inoltre, è consigliabile utilizzare un imbuto più grande per facilitare il riempimento dell'olio. Il video conclude con un invito a fare domande o commenti.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video