Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Istruzioni smontaggio batteria Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Batteria
Operazione: Istruzioni smontaggio batteria Citroen C4 Picasso

In questo video vedremo come smontare e sostituire la batteria di una Citroen C4 Picasso prima serie, seguendo queste semplici istruzioni. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore; quindi andiamo a togliere il coperchio del polo positivo, sganciandone la levetta, tirando verso l'alto. A questo punto rimuoviamo i cavi dell'alimentazione che percorrono la batteria e togliamo la centralina superiore, svitando i dadi dei con una chiave a bussolotto; quindi togliamo la placca laterale e svitiamo il bullone di fissaggio della staffa della batteria, che troviamo in basso. Non ci resta che rimuovere e sostituire la batteria!

Inserito il 8 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della batteria della Citroen C4 Picasso

Il video mostra come smontare e sostituire la batteria di una Citroen C4 Picasso seguendo alcune semplici istruzioni. Innanzitutto, bisogna aprire e sollevare il cofano motore e poi togliere il coperchio del polo positivo, sganciandone la levetta. Successivamente, si devono rimuovere i cavi dell'alimentazione che percorrono la batteria e togliere la centralina superiore, svitando i dadi con una chiave a bussolotto. Infine, si toglie la placca laterale e si svita il bullone di fissaggio della staffa della batteria che si trova in basso.

2. Precauzioni da prendere prima di intervenire sulla batteria

Prima di intervenire sulla batteria, è importante prendere alcune precauzioni. È necessario verificare le diverse temporizzazioni che possono esserci nel manuale della propria auto e attendere tre minuti prima di intervenire sulla batteria per consentire al sistema di mettersi in veille. Inoltre, bisogna aprire il capot e chiudere le porte, poi non toccare più nulla.

3. Degradazione delle cosse positive e negative per la rimozione della batteria

Per rimuovere la batteria, si deve prima degradare la cosse positive e negative. Per la cosse positiva, bisogna alzare la poignée e rimuoverla, poi degrafare i flexibles e rimuovere il cash rosso. Successivamente, si devono svitare i due dadi che mantengono i cavi e decrocher la platine. Per la cosse negativa, si deve fare come per la cosse positiva e rimuoverla alzando la poignée.

4. Rimozione della batteria con l'utilizzo di una douille e un cliquet

Una volta degradate le cosse, si può procedere alla rimozione della batteria. Per farlo, si utilizza una douille e un cliquet con una rallonge di dimensioni 10 per rimuovere la vis e la staffa. Infine, si può tirare la batteria aiutandosi con le maniglie. Dopo aver sostituito la batteria, si deve attendere un minuto prima di mettere il contatto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video