Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Dacia duster cambiare freni a disco

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Dischi Freno
Operazione: Dacia duster cambiare freni a disco

Come cambiare i freni a disco della nostra auto? Vediamo come smontare il disco e le pasticche. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto pinza. Smontiamo con una chiave a bussola il supporto pinza dal mozzo della ruota. Svitiamo le viti con un cacciavite e rimuoviamo il disco dal mozzo ruota. Apprestiamoci a montare il disco nuovo con relativa pinza annesse. Montiamo la ruota e testiamo il funzionamento del disco.

Inserito il 18 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e smontare il cerchio

Il video mostra come cambiare i freni a disco di un'auto, fornendo una guida dettagliata su come smontare il disco e le pasticche. Per iniziare, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e il cerchio viene rimosso con una chiave telescopica o un trapano ad aria. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la pinza dal supporto. Si procede poi alla rimozione del disco dal mozzo della ruota.

2. Montaggio del nuovo disco e pinza

Una volta rimosso il disco, si può procedere al montaggio del nuovo disco con la relativa pinza. Dopo aver montato la ruota, si può testare il funzionamento del disco. Per effettuare questa operazione, sono necessari alcuni strumenti specifici, come una chiave a bussola, un cacciavite, una spazzola in metallo e un lubrificante ceramico.

3. Consigli utili e sostituzione delle pastiglie

Durante il video, vengono forniti anche alcuni consigli utili, come ad esempio la pulizia degli spazi e l'utilizzo di grasso ceramico. Viene inoltre mostrato come rimuovere e pulire i pin di scorrimento e come sostituire le pastiglie dei freni. Infine, viene sottolineata l'importanza di testare il funzionamento del freno prima di utilizzare l'auto.

4. Guida completa per cambiare i freni a disco

In generale, il video fornisce una guida completa e dettagliata su come cambiare i freni a disco di un'auto, anche per chi non ha molta esperienza in questo campo. Seguendo attentamente le istruzioni e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile effettuare questa operazione in modo sicuro ed efficace.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video