Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come cambiamo l'olio motore su Toyota Prius

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius Xw30, MK 2 - Anni 2009-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiamo l'olio motore su Toyota Prius

Come cambiamo l'olio motore su Toyota Prius? Operazione semplice seguendo i giusti passaggi, vediamo in questo video come procedere: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick, dopo aver rimosso il pannello di copertura, svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio, facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa dell'olio e il filtro dell'olio. Portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, mettiamolo in sicurezza. In fine rabbocchiamo con il nuovo liquido. Misuriamo con l'asticella in metallo il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

Inserito il 25 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore su una Toyota Prius di terza generazione

Il video mostra come cambiare l'olio motore su una Toyota Prius di terza generazione. Per effettuare l'operazione è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick, rimuovere il pannello di copertura e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Successivamente, bisogna riavvitare il perno della coppa dell'olio e il filtro dell'olio, portare l'automobile a terra e sollevare il cofano motore per rabboccare con il nuovo liquido. Infine, bisogna misurare il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio motore su una Toyota Prius di terza generazione

Per effettuare il cambio dell'olio motore su una Toyota Prius di terza generazione, è necessario munirsi di quattro litri di olio W0W 21, un filtro dell'olio YZZ A6, una chiave a bussola per svitare il perno della coppa dell'olio, un attrezzo per rimuovere il filtro dell'olio housing e un cacciavite a croce per rimuovere i tre clip sotto l'auto. Dopo aver sollevato l'auto, bisogna rimuovere il tappo dell'olio e svitare il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Successivamente, bisogna rimuovere il filtro dell'olio housing e sostituire il vecchio filtro con uno nuovo, prima di rabboccare con il nuovo liquido.

3. Sostituzione del gasket e del filtro dell'olio housing durante il cambio dell'olio motore su una Toyota Prius di terza generazione

Una volta che il vecchio olio è stato defluire, bisogna sostituire il gasket e il filtro dell'olio housing. Per fare ciò, bisogna rimuovere il vecchio gasket e sostituirlo con uno nuovo, prima di inserire il nuovo filtro dell'olio e l'anello di tenuta nell'apposita sede. Dopo aver lubrificato l'anello di tenuta, bisogna rimontare il filtro dell'olio housing e i clip sotto l'auto. Infine, bisogna rabboccare con il nuovo liquido e misurare il livello dell'olio più volte fino al raggiungimento della misura ideale.

4. Come resettare la spia di manutenzione sulla Toyota Prius dopo il cambio dell'olio motore

Per resettare la spia di manutenzione sulla Toyota Prius, bisogna premere il pulsante di accensione due volte senza premere il pedale del freno e cambiare l'odometro in "trip A". Dopo aver spento l'auto, bisogna premere il pulsante di chilometraggio e quello di miglia orarie e tenere premuto il pulsante di reset mentre si preme il pulsante di accensione due volte. In questo modo, la spia di manutenzione verrà resettata.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video