Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Smontaggio volante su auto Audi

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Volante
Operazione: Smontaggio volante su auto Audi

Abbassate il piantone dello sterzo utilizzando la leva posto sotto il volante. Smontate la paratia posta dietro lo stesso volante facendo leva nella fessura di mezzeria con un qualsivoglia attrezzo appuntito (consiglio un cuneo di plastica). Ruotate il volante in modo da riuscire a svitare con chiave a brugola le viti posteriori che fissano l'airbag. Andate poi a lavorare sulla clip, sempre posteriore, riguardante il fermo di sicurezza, come da video. Estraete l'airbag scollegando il connettore. Se volete sostituire tutto il volante e non solo l'airbag vi basta a questo punto svitare il perno centrale e il gioco è fatto.

Inserito il 23 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dell'airbag dal volante restyling

Il video mostra come rimuovere l'airbag da un volante restyling con palette in alluminio e comandi tagliati sotto. Il processo richiede pazienza e gli strumenti giusti per evitare di causare danni. Senza un cavo di diagnosi, è necessario affidarsi a un professionista per resettare l'airbag. Il volante ha tre ganci, uno singolo e uno condiviso su una clip a elle che ingloba due ganci. Per sganciare l'airbag, si deve girare il volante a 45 gradi e agire sui due fori laterali con una brugola per alzare l'aggancio e aprire i due mancini con le leve.

2. Procedura per sganciare l'airbag e rimuovere il volante

Dopo aver alzato l'aggancio con la pressione esterna, si deve abbassare il piantone dello sterzo utilizzando la leva sotto il volante, smontare la paratia posteriore del volante facendo leva con un cuneo di plastica e ruotare il volante per svitare le viti posteriori che fissano l'airbag. Successivamente, si deve lavorare sulla clip posteriore riguardante il fermo di sicurezza e scollegare il connettore per estrarre l'airbag. Se si desidera sostituire l'intero volante, si può svitare il perno centrale.

3. Installazione del nuovo volante e attenzione ai dettagli

Dopo aver tolto l'airbag, si può procedere con la rimozione del vecchio volante e l'installazione del nuovo. È importante fare attenzione alle mille righe e al segno di centraggio per un corretto montaggio. Il nuovo volante ha una finitura soft touch molto piacevole al tatto e funziona perfettamente, compresi i comandi del volume e del clacson. Se si vuole procedere con il post montaggio del volante, è consigliabile rivolgersi a un professionista e lavorare sempre con la mascherina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video