Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come sostituire le spazzole dell'alternatore Valeo su Citroen - Peugeot

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire le spazzole dell'alternatore Valeo su Citroen - Peugeot

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le spazzole dell'alternatore Valeo su alcuni modelli del gruppo Citroen - Peugeot; questo procedimento può essere utilizzato in linea di massima per la maggior parte dei veicoli. Andiamo quindi a smontare il nostro alternatore; svitiamo i bulloni o i dadi di fissaggio per rimuovere la parte dove vi sono situate le spazzole e il connettore di alimentazione. A questo punto rimuoviamo le vecchie spazzole e sostituiamole con quelle nuove; fare particolarmente attenzione al rimontaggio, inserendo correttamente la molla, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 1 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle spazzole dell'alternatore Valeo

Il video mostra come smontare e sostituire le spazzole dell'alternatore Valeo su alcuni modelli di auto del gruppo Citroen-Peugeot. Questo procedimento può essere utilizzato per la maggior parte dei veicoli. L'alternatore Valeo è stato installato in molti veicoli, ma il problema principale è che le spazzole si usurano e devono essere sostituite.

2. Procedura per smontare e sostituire le spazzole dell'alternatore Valeo

Per smontare l'alternatore, è necessario rimuovere la parte dove si trovano le spazzole e il connettore di alimentazione. A questo punto, le vecchie spazzole devono essere rimosse e sostituite con quelle nuove. È importante fare attenzione al rimontaggio, inserendo correttamente la molla.

3. Come identificare l'alternatore Valeo e procedere alla sostituzione delle spazzole

Il video mostra come identificare l'alternatore Valeo, che ha un adesivo con il nome Valeo e il numero del prodotto. È possibile riconoscere l'alternatore anche dalla forma e dalle dimensioni. Una volta identificato l'alternatore, è possibile procedere alla sostituzione delle spazzole.

4. Come verificare se le spazzole sono il problema e come prepararle per la sostituzione

È importante verificare se le spazzole sono il problema, controllando il lip ring. Se il lip ring è nero nella parte superiore, significa che non c'è connessione e le spazzole devono essere sostituite. Le spazzole devono essere levigate e le estremità devono essere tagliate per avere una superficie liscia. Infine, le spazzole devono essere saldate e inserite nell'alternatore.

5. Considerazioni finali sulla sostituzione delle spazzole dell'alternatore Valeo

In generale, la sostituzione delle spazzole dell'alternatore Valeo è un lavoro semplice e veloce che può essere fatto da soli. Tuttavia, se il problema persiste, è necessario portare il veicolo da un meccanico o da un auto elettricista per una riparazione più approfondita.

6. Introduzione alla sostituzione dei pennelli e alla pulizia degli anelli di scorrimento

Il video mostra come sostituire i pennelli e pulire gli anelli di scorrimento su un alternatore di valore. Prima di iniziare, è importante verificare lo stato degli anelli di scorrimento. Se sono ancora utilizzabili, è possibile pulirli con carta vetrata fine e cambiarli solo dopo aver sostituito i pennelli.

7. Procedura per sostituire i pennelli dell'alternatore Valeo

Per sostituire i pennelli, è necessario rimuovere la copertura del regolatore e rimuovere i tre bulloni che tengono il regolatore in posizione. Quindi, è possibile rimuovere i vecchi pennelli e sostituirli con quelli nuovi. È importante saldare i fili dei nuovi pennelli ai contatti del regolatore per assicurarsi che siano saldamente in posizione.

8. Come pulire gli anelli di scorrimento dell'alternatore Valeo

Dopo aver sostituito i pennelli, è possibile pulire gli anelli di scorrimento con carta vetrata fine e assicurarsi che siano lucidi. Se gli anelli di scorrimento sono utilizzabili, l'alternatore funzionerà correttamente.

9. Come rimontare il regolatore e la copertura dell'alternatore Valeo dopo la sostituzione dei pennelli e la pulizia degli anelli di scorrimento

Infine, è possibile rimontare il regolatore e la copertura e serrare i bulloni. L'alternatore è ora pronto per essere installato nel veicolo e funzionerà correttamente. Questo è un lavoro semplice ed economico che può essere fatto da soli.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video