Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Smontaggio motore Porsche 964

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Motore
Operazione: Smontaggio motore Porsche 964

In questo video tutorial vedremo come smontare i principali componenti del motore di una Porsche 964, seguendo tutte le istruzioni illustrate. Innanzitutto è necessario rimuovere il motore dalla carrozzeria, in modo da procedere con lo smontaggio dei componenti; quindi iniziamo a separare la scatola del cambio e, quindi, il gruppo trasmissione. A questo punto svitiamo i bulloni di fissaggio della frizione, in modo da rimuoverla, e rimuoviamo la ventola dal lato opposto, svitando il bullone centrale e rimuovendo la cinghia trapezoidale; in seguito viene illustrato lo smontaggio della parte termica del nostro motore!

Inserito il 6 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei componenti del motore di una Porsche 964

Il video tutorial mostra come smontare i principali componenti del motore di una Porsche 964. Prima di iniziare, è necessario rimuovere il motore dalla carrozzeria per poter procedere con lo smontaggio dei componenti. Successivamente, si separa la scatola del cambio e il gruppo trasmissione. Si svitano i bulloni di fissaggio della frizione e si rimuove la ventola dal lato opposto. In seguito, viene illustrato lo smontaggio della parte termica del motore.

2. Preparazione della carrozzeria e problemi con il motore

Il proprietario della Porsche 964 mostra il lavoro di preparazione che ha fatto sulla carrozzeria. Ha applicato uno strato di primer e ha fatto un lavoro di preparazione per ottenere una superficie perfetta. Ha anche mostrato il suo motore 3.8 con il gt3 crank e altri miglioramenti che ha fatto in precedenza. Tuttavia, ha riscontrato alcune perdite e vuole risolverle prima di rimontare il motore.

3. Installazione di una staffa per sollevare il motore e componenti speciali

Il proprietario mostra come installare una staffa per sollevare il motore e metterlo su un supporto. Ha anche mostrato alcuni componenti speciali del suo motore, come il sistema di cinghie per eliminare lo slittamento durante l'accelerazione e il sistema di bobine su ciascuna candela. Ha anche rimosso il sistema di servosterzo e ha installato un sensore di posizione dell'albero a gomiti per controllare i tempi di accensione.

4. Problemi con un cilindro e mancanza di olio

Il proprietario ha rimosso le coperture del motore per smontare i cilindri e vedere cosa c'è dentro. Ha notato che uno dei cilindri non sembra essere in buone condizioni e ha spiegato che l'ultima volta che ha utilizzato il motore, ha avuto un problema di mancanza di olio. Quindi, dovrà fare un lavoro più approfondito per risolvere il problema.

5. Smontaggio del motore per cercare eventuali danni

Il proprietario di una Porsche 964 ha avuto problemi con il motore, che ha smesso di funzionare a causa della mancanza di olio. Ha deciso di approfondire la questione e ha smontato il motore per cercare eventuali danni. Ha iniziato rimuovendo il coperchio del motore, ma ha trovato difficile rimuoverlo a causa del design del sigillo. Ha quindi aperto la bancata e ha notato che il cilindro numero uno sembrava danneggiato all'interno.

6. Rimozione degli alberi a camme e test di tenuta dei cilindri

Per continuare la disassemblaggio del motore, il proprietario ha deciso di rimuovere la parte che gestisce l'albero a camme per poter rimuovere gli alberi a camme e cambiare i tappi delle valvole. Ha rimosso i dadi del tensionatore idraulico e ha rimosso i bilancieri. Ha poi rimosso la puleggia del motore e la rondella del sigillo per rimuovere gli alberi a camme. Dopo aver rimosso gli alberi a camme, ha eseguito un test di tenuta dei cilindri.

7. Sostituzione del cilindro danneggiato e ricerca di un nuovo sigillo

Il proprietario ha scoperto che il cilindro numero uno era gravemente danneggiato, con una parte del pistone mancante. Ha notato anche che ci sono stati danni significativi in altre parti del motore. Ha deciso di sostituire il cilindro danneggiato con uno nuovo e di cercare un nuovo sigillo per il motore. Ha deciso di chiedere consiglio a persone più esperte per capire se ci fossero ulteriori problemi nel motore.

8. Decisione di riparare solo i problemi principali del motore

Il proprietario ha deciso di fare un passo indietro e di riflettere su quanto fosse necessario continuare a smontare il motore. Ha riconosciuto che il processo di smontaggio del motore era molto più complesso di quanto si aspettasse. Ha deciso di prendere il consiglio di altre persone esperte per capire se ci fossero ulteriori problemi nel motore. Alla fine, ha deciso di rimontare il motore e di cercare di riparare solo i problemi principali.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video