Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Iveco
  4. :
  5. Daily
  6. : Smontaggio del cruscotto su Iveco Daily

Iveco Daily - Video Tutorial

Modello: Iveco Daily MK 1 - Anni 2002-2008
Parte: Cruscotto
Operazione: Smontaggio del cruscotto su Iveco Daily

Rimuovete la zona sottostante i pulsanti centrali inserendo le apposite chiavi a dopo ago nei quattro fori agli angoli, come ben mostrato nel video. Per smontare la zona soprastante il vano portaoggetti dovete invece svitarne le viti e fare leva con un cuneo di plastica nella fessura circostante. Anche tutta la zona sopra e dietro il volante (quindi anche il tachimetro, scollegatene i connettori) presenta delle viti facilmente rimuovibili. Per quanto riguarda l'autoradio, è sufficiente rimuovere la cornice per riuscire ad estrarla e scollegarne i cavi posteriori e rimuoverne la cornice interna.

Inserito il 5 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione del tachimetro digitale su Iveco Daily

Il video mostra come smontare alcune parti dell'Iveco Daily per installare un tachimetro digitale. Per verificare che il tachimetro abbia la funzione di registrare i dati, viene aperto lo sportello dove si trova la scheda madre, che riporta anche la versione del dispositivo. Si utilizzano delle apposite staffe per fissare il tachimetro all'interno dell'abitacolo, seguendo le indicazioni del conducente per posizionarlo in modo confortevole.

2. Smontaggio del cruscotto per l'installazione del tachimetro

Per smontare il cruscotto, si deve sollevare il volante e svitare le viti che lo tengono in posizione. Si utilizza una leva di plastica per rimuovere la parte superiore del vano portaoggetti. Anche la zona sopra il volante presenta delle viti facilmente rimovibili. Per estrarre l'autoradio, basta rimuovere la cornice e scollegare i cavi posteriori.

3. Modifica della scocca di supporto per l'installazione del tachimetro

Per installare il tachimetro digitale, si modifica la scocca di supporto, creando uno spazio più ampio per il cavo. Si utilizza una antenna separata per la rilevazione del segnale GPS e si controlla la corretta posizione della stessa. Per la connessione del tachimetro, si utilizzano solo i cavi forniti con il dispositivo e si evita di toccare altri fili. Si verifica la corretta alimentazione del dispositivo e si inserisce una protezione contro i cortocircuiti.

4. Connessione del tachimetro al bus CAN per l'acquisizione dei dati di telemetria

Si fornisce un'alternativa per l'acquisizione dei dati di telemetria del veicolo, utilizzando un connettore induttivo. Si verifica la corretta connessione dei cavi e si controlla la corretta installazione del dispositivo. Si utilizza una protezione contro i cortocircuiti e si verifica la corretta alimentazione del dispositivo. Si utilizza una guida per la connessione del tachimetro al bus CAN e si verifica la corretta posizione dei cavi.

5. Guida dettagliata sulla connessione del sistema di telemetria Click

Il video fornisce una guida dettagliata sulla connessione del sistema di telemetria Click. Il sistema può essere collegato al bus CAN e ha due connessioni per il bus CAN, che possono essere utilizzate per contattare un SMS o il campus. Ci sono anche opzioni di conversione disponibili utilizzando Crocodile Rock. Per la connessione del tachimetro digitale, sono necessari i cavi 12, 13 e 14. È importante saldare i cavi insieme invece di utilizzare connettori o morsetti.

6. Montaggio dei canalini di ventilazione per il sistema Click

Prima di montare i canalini di ventilazione, è necessario posizionare le guarnizioni sui lati sinistro e destro. È importante utilizzare il supporto per il montaggio del sistema Click per garantire che il sensore di inerzia funzioni correttamente. La centralina ha diverse opzioni di comunicazione, tra cui la posta elettronica, i messaggi di testo e il messaging istantaneo. È possibile inviare e ricevere messaggi dalla centralina e monitorare lo stato del veicolo.

7. Funzioni aggiuntive del sistema di telemetria Click

Il sistema Click ha anche una serie di funzioni aggiuntive, tra cui un computer di bordo che fornisce informazioni sulle scadenze dei veicoli e una funzione di navigazione. È possibile inserire indirizzi e destinazioni speciali e utilizzare il sistema di navigazione per pianificare un percorso. Ci sono anche impostazioni come la luminosità e il volume che possono essere regolate. Inoltre, il sistema ha la possibilità di riprodurre video e musica.

8. Vantaggi del sistema di telemetria Click per il monitoraggio dei veicoli

In sintesi, il sistema di telemetria Click è facile da installare e offre numerose funzioni utili per il monitoraggio dei veicoli. È possibile utilizzare il sistema per inviare e ricevere messaggi, monitorare lo stato del veicolo e pianificare percorsi. Inoltre, il sistema ha una serie di funzioni aggiuntive come un computer di bordo e la riproduzione di video e musica.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video