Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Acura
  4. :
  5. Rdx
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore dell'Acura RDX?

Acura Rdx - Video Tutorial

Modello: Acura Rdx MK 1 - Anni 2006-2012
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore dell'Acura RDX?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore dell'Acura RDX bisogna andare a sollevare la macchina con un cric, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. Dopo che la ruota sarà stata sollevata, bisognerà rimuoverla allentandone i bulloni che la fissano al suo mozzo: a questo punto sarà possibile accedere alla pinza nella parte posteriore, allentandone le viti che la fissano al disco. Così facendo sarà possibile staccare la pinza e sfilare le pastiglie presenti al suo interno: dopo la rimozione si potranno inserire le nuove pastiglie fissandone la pinza e la ruota corrispondente.

Inserito il 14 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'auto Acura RDX

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'auto Acura RDX. Innanzitutto, occorre sollevare la macchina con un cric e rimuovere la ruota corrispondente. Successivamente, si deve allentare la pinza dei freni e rimuovere le vecchie pastiglie. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, si può fissare la pinza e la ruota.

2. Utilizzare uno strumento di compressione dei pistoni per rimuovere la pinza dei freni

Per rimuovere la pinza dei freni, è necessario utilizzare uno strumento di compressione dei pistoni, che si trovano su entrambi i lati della pinza. In questo modo, si può applicare una pressione uniforme sui pistoni e comprimerli simultaneamente. Inoltre, per rimuovere le viti che fissano il disco alla ruota, è consigliabile utilizzare un'attrezzo manuale ad impatto.

3. Applicare lubrificante anti-seize e utilizzare prodotti per migliorare le prestazioni dei freni

Per evitare che il disco dei freni si incastri nel mozzo della ruota, è possibile applicare una lubrificante anti-seize sulla superficie del mozzo. Inoltre, per migliorare le prestazioni dei freni e prevenire il rumore, si può utilizzare un prodotto come il BG Stop Squeal, che aiuta a fissare le nuove pastiglie e a ridurre il rischio di scricchiolii.

4. Inserire i nuovi shim delle pastiglie e lubrificare i perni della pinza

Infine, per completare il lavoro, si devono inserire i nuovi shim delle pastiglie e lubrificare i perni della pinza. Una volta che tutto è stato fissato correttamente, è possibile rimontare la ruota e testare i freni per assicurarsi che funzionino correttamente.

    Vedi anche

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video