Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Ottobre Novembre 2019
 

Le guide di ScegliAuto

  • Impianto frenante - L'impianto frenante è fondamentale per la sicurezza dell'automobile. Ecco spiegato in modo semplice come e quando effettuare la manutenzione e come controllare che sia tutto in sicurezza.

  • Batteria e Fusibili - Una buona cura della batteria può portare ad un'aumento della sua durata e della sua efficienza, in questa guida vi spieghiamo come averne cura e nel caso sia scarica, come avviare correttamente l'auto utilizzando i cavetti. Inoltre vi aiutiamo nella ricerca della scatola fusibili per favorirne la sostituzione in caso se ne bruci qualcuno.

  • Le cinghie - Vediamo insieme come funzionano la cinghia di distribuzione e la cinghia dei servizi, a cosa servono e le varie tipologie esistenti, per agevolarvi nella loro eventuale sostituzione.

  • Controllo e rabbocco dei liquidi - Solo una buona manutenzione può aiutarvi a non rimanere in panne e non pagare costose riparazioni in officina. Vi spieghiamo nel dettagli come controllare il livello dei vari liquidi e provvedere al loro rabbocco.

  • Fari e lampadine - Una utile guida alla sostituzione delle lampadine, sia quelle della fanaleria esterna, sia quelle interne all'abitacolo. Vi spiegheremo inoltre delle accortezze per prolungarne la durata e verificare che i fari anteriori funzionino correttamente.

  • I filtri - I vari filtri sono essenziali per il funzionamento delle varie parti dell'auto, ma ogni tanto vanno sostituiti a tutela del corretto funzionamento e della riduzione dei consumi di carburante; in questa guida vi spieghiamo come e quando.

  • L'olio motore - Uno dei fluidi più comuni dell'auto ed uno dei più importanti, ve ne spieghiamo le caratteristiche, come e quando sostituirlo in poco tempo e senza bisogno di recarsi in officina.

  • Gli pneumatici - Sono l'unico punto di contatto tra auto e strada, un buon utilizzo e una corretta manutenzione vi faranno viaggiare in sicurezza, risparmiare carburante e prolungare l'intervallo con il quale provvederete alla sostituzione.

  • Pulizia Auto - Come posso mantenere la mia auto bella e splendente come quando è uscita dalla fabbrica? Ti spieghiamo come fare in modo semplice e rapido!

  • Riparazioni alla carrozzeria - Ecco il fai da te anche per le riparazioni della carrozzeria! Vediamo insieme come porre rimedio ai danni provocati a quella che un tempo era una scintillante carrozzeria.

  • Le spie del cruscotto - Troppe spie nel cruscotto e poca chiarezza? Ti spieghiamo il significato di ogni spia e quando è meglio recarsi subito in officina per maggiori accertamenti.

Le video guide ordinate per marchio

Le video guide, ordinate per soggetto

Rimozione e pulizia del sensore ICV

L’ICV (Idle Control Valve) essenzialmente è un sensore che controlla l’apertura della farfalla quando esiste un basso flusso, normalmente al di sotto di circa il 20% del gas, fornendo un controllo più preciso del motore. L'ICV può ostruirsi per depositi di carbonio e perciò non riesce ad aprire e chiudere in modo corretto il carburatore. In questo caso il minimo può oscillare e nel corso di più oscillazioni il motore può spegnersi. Per la rimozione è necessario smontare la copertura del motore e successivamente il condotto dell’aria fino all’ingresso del carburatore quindi procedere alla sua semplice rimozione. Se la causa viene imputata all'ICV il sensore può essere rimosso e pulito con uno spazzolino da denti e una buona quantità di detergente per carburatori.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video

Nuovi prodotti