Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Guide
  2. :
  3. Filtri
  4. : I filtri e le loro funzioni

I filtri : I filtri e le loro funzioni

1. I filtri e le loro funzioni

Il filtro è un dispositivo la cui funzione è quella di purificare il fluido che lo attraversa trattenendo eventuali impurità e garantendo così che queste non possano contaminare ed allo stesso tempo danneggiare gli organi meccanici attraversati dal fluido stesso. Sono generalmente costituiti da speciali maglie capaci di trattenere particelle anche molto piccole ed assicurando una costante azione di decontaminazione. Tuttavia, la loro efficacia decade nel tempo in quanto le particelle trattenute dal filtro stesso ne riducono la capacità filtrante: per questo motivo devono essere periodicamente sostituiti o ripuliti nei casi in cui è possibile.

In un’automobile sono generalmente presenti quattro filtri: filtro olio motore, filtro carburante, filtro aria motore e filtro aria abitacolo; sono questi i principali filtri per i quali è possibile pianificare un programma di manutenzione. Per quanto concerne invece il filtro antiparticolato, si affronterà di seguito una dettagliata argomentazione.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video