Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Liquidi
  4. : I liquidi in auto: funzioni e controlli

Controllo e rabbocco dei liquidi : I liquidi in auto: funzioni e controlli

1. I liquidi in auto: funzioni e controlli

Verificare con regolarità i liquidi è un’operazione fondamentale per l’efficienza e la sicurezze dell’auto, contribuendo sia ad evitare guasti meccanici che veri e propri rischi per la sicurezza: un piccolo investimento, di tempo e di denaro, in nome della sicurezza, del comfort di viaggio e della serenità dell’automobilista che vale proprio la pena di sostenere. Molti di questi controlli si limitano fondamentalmente a verificarne il livello e possono facilmente essere eseguiti fai da te; solo alcuni (es. olio trasmissione) possono richiedere l’intervento di uno specialista. E’ certamente opportuno eseguire questi controlli prima di affrontare un viaggio (lungo o breve che sia) o piuttosto fare in modo che diventi un’abitudine mensile, in occasione di un rifornimento (ci si potrebbe far dare una mano dal benzinaio) o magari del lavaggio della vettura.

Di seguito si faranno alcune considerazione più dettagliate su come eseguire il controllo e delle decisioni da prendere (rabbocco o sostituzione) nel caso in cui si riscontrino delle anomalie sul livello dei seguenti liquidi (vedi approfondimento domanda 1):

  • olio motore;
  • fluido freni;
  • olio trasmissione;
  • olio servosterzo;
  • liquido refrigerante;
  • liquido lavavetri;
  • liquido batteria;

Come estrarre la ruota di scorta su un Renault Master

Ecco i passaggi da seguire: inserisci il freno di stazionamento per assicurarti che il veicolo sia fermo. Estrai la cesta degli attrezzi che si trova solitamente sotto il sedile del passeggero. Apri il portellone posteriore per accedere alla ruota di scorta. Inserisci la lunga barra nel foro posto sul bordo del vano ruota di scorta. Collega la chiave a tubo alla barra. Inizia a ruotare la chiave a tubo in senso orario per abbassare la ruota di scorta. Una volta che la ruota è completamente abbassata, sgancia il cavo di tenuta. Ruota la chiave in senso antiorario per riportare la corda in posizione e liberare la ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video