Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come smontare il termostato su Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Termostato
Operazione: Come smontare il termostato su Alfa Romeo Giulietta

Vediamo nel seguente video dove e come smontare il termostato su Alfa Romeo Giulietta. Svitiamo i perni posti sul tappo del manicotto termostato come in video (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato refrigerante dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, richiudiamo il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola termostatica nell'alloggiamento appropriato, rabbocchiamo con il nuovo liquido.

Inserito il 3 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato su un'Alfa Romeo Giulietta 1600 Jtdm

Il video mostra come smontare e sostituire il termostato su un'Alfa Romeo Giulietta 1600 Jtdm. L'auto aveva problemi di surriscaldamento e il termostato era rotto, quindi è stato necessario sostituirlo. Il termostato è stato acquistato separatamente dal collettore, per evitare una spesa troppo elevata. Il vecchio termostato era spezzato e l'acqua passava direttamente nel radiatore, impedendo al motore di scaldarsi correttamente. Il nuovo termostato ha una membrana che si dilata a 88 gradi, schiaccia la molla e fa passare il liquido nel radiatore, garantendo il corretto funzionamento del motore.

2. Smontaggio del termostato

Per smontare il termostato, è stato necessario svitare i perni posti sul tappo del manicotto termostato con una chiave a bussola. Successivamente, è stato rimosso il tappo sigillante e il termostato refrigerante è stato estratto dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, è stato sostituito con uno nuovo e il vano apposito è stato richiuso con il tappo. Sono stati serrati per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti e si è assicurato di aver inserito e montato correttamente la valvola termostatica nell'alloggiamento appropriato. Infine, è stato rabboccato con il nuovo liquido.

3. Consigli per il montaggio del nuovo termostato

Per evitare di sparare le viti, si consiglia di utilizzare una tosti 30. Durante il montaggio, è uscito molto liquido dal radiatore, quindi si consiglia di far girare la macchina al minimo tenendo la vaschetta aperta e di riempirla piano piano. Dopo tanti riempimenti, la vaschetta si svuota e si consiglia di riempirla fino alla fine. Il montaggio del nuovo termostato è stato semplice e ha risolto il problema di surriscaldamento dell'auto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video