Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : sostituzione cinghia di distribuzione alfa romeo 156 1.6 benzina

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: sostituzione cinghia di distribuzione alfa romeo 156 1.6 benzina

Oggi vedremo come cambiare la cinghia di distribuzione su un motore alfa romeo 156 1.6 benzina, è consigliabile acquistare tutto il kit completo anche di pompa dell'acqua poiché potrebbe smettere di funzionare a breve se non sostituita. Prima di tutto andiamo a smontare la vecchia pompa dell'acqua, basta svitare i due bulloni che la tengono ben salda al blocco motore, a questo punto possiamo montare la nuova pompa dell'acqua avvitando i 2 bulloni nuovi, fissiamo sempre all'albero motore il rullo tenditore fisso e il rullo tenditore mobile, usiamo una chiave dinamometrica. Inseriamo la cinghia, posizioniamola sotto l'albero motore e fargli seguire il percorso: tenditore fisso, puleggia dello scarico, puleggia di aspirazione, pompa acqua e in fine tenditore mobile, è importante mettere la cinghia nel verso giusto. Andiamo a mettere alla massima tensione la cinghia usando un attrezzo apposito, adesso riprendiamo la chiave dinamometrica e andiamo ad avvitare tutti gli ingranaggi dove abbiamo fatto passare la cinghia. Prendiamo una chiave numero 19 e facciamo girare l'albero motore per 2 volte, adesso basta solamente mettere la chinghia in una tensione media.

Inserito il 18 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua e dei rulli tenditori

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Alfa Romeo 156 1.6 benzina. Si consiglia di acquistare il kit completo, compresa la pompa dell'acqua, per evitare problemi futuri. Prima di tutto, è necessario smontare la vecchia pompa dell'acqua e montare quella nuova, avvitando i due bulloni. Successivamente, è necessario fissare il rullo tenditore fisso e quello mobile, utilizzando una chiave dinamometrica. La cinghia deve essere posizionata sotto l'albero motore e seguire il percorso: tenditore fisso, puleggia dello scarico, puleggia di aspirazione, pompa acqua e tenditore mobile.

2. Sincronizzazione degli alberi a camme e sostituzione dei componenti della distribuzione

Per mettere in fase il motore, ovvero sincronizzare gli alberi a camme con il motore, è necessario utilizzare delle rime che bloccano gli alberi a camme nel punto giusto e un comparatore centesimale che rileva la posizione del primo pistone del primo cilindro. Inoltre, è importante sostituire tutti i componenti della distribuzione, compresa la pompa dell'acqua, per evitare problemi futuri. La cinghia deve essere posizionata nel verso giusto e la tensione deve essere regolata con un apposito attrezzo. Successivamente, è necessario serrare tutti gli ingranaggi dove passa la cinghia e far girare l'albero motore per due volte.

3. Regolazione della tensione della cinghia e fissaggio dei rulli tenditori

Dopo aver fatto girare l'albero motore, è necessario allentare la tensione del rullo tenditore mobile e fissarlo con una coppia di circa 28 newton metri. Successivamente, le due pulegge devono essere serrate con una coppia di circa 10 metri e 120 newton metri. Infine, è necessario fare fare all'albero motore due giri per far assestare la cinghia e allentare nuovamente la tensione del rullo tenditore per posizionarlo in uno stato di tensione media. Infine, il bullone del rullo tenditore mobile deve essere fissato con una coppia di circa 28 newton metri.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della cinghia di distribuzione su un Alfa Romeo 156 1.6 benzina

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire la cinghia di distribuzione e mettere in fase il motore su un Alfa Romeo 156 1.6 benzina. Si consiglia di acquistare il kit completo e di seguire attentamente la procedura per evitare problemi futuri. La cinghia deve essere posizionata correttamente e la tensione deve essere regolata con un apposito attrezzo. Infine, è necessario fare fare all'albero motore due giri per far assestare la cinghia e allentare nuovamente la tensione del rullo tenditore per posizionarlo in uno stato di tensione media.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video