Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni anteriori su Alfa Romeo

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni anteriori su Alfa Romeo

Vediamo come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un Alfa Romeo. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna (crick) fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza; montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze presenti sull'automobile.

Inserito il 6 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'Alfa Romeo

Il tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'Alfa Romeo. Dopo aver sollevato l'automobile su un ponte a colonna, si rimuove il cerchio con i perni e si svita il perno di blocco della pinza del freno. Si smonta la pinza del freno e si sostituiscono le vecchie pastiglie con le nuove. Si rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, si serrano tutti i perni e si rimonta la ruota. Si ripete l'operazione su tutte le altre pinze presenti sull'automobile.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni, si utilizzano diversi strumenti tra cui un wagenheber, un dreibein, un schlagschrauber, un drehmomentschlüssel, un schraubenzieher e naturalmente le nuove pastiglie. Si inizia svitando il cerchio con un radkreuz o un trapano ad aria compressa e si solleva l'automobile con il wagenheber. Si rimuove il bremssattel e si sostituiscono le vecchie pastiglie con le nuove. Si ripete l'operazione su tutte le altre pinze presenti sull'automobile.

3. Controlli da fare durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, è importante controllare la bremsscheibe per verificare che non ci siano danni o ruggine. Si controlla anche la dicke della bremsscheibe con un messschieber per assicurarsi che non sia inferiore alla minima richiesta. Si rimuove il sicherungsbügel e il gummi nette dietro il bremssattel e si utilizza un inbusschlüssel per rimuovere la schraube che tiene il bremssattel in posizione. Si rimuove infine il bremssattel per sostituire le pastiglie dei freni.

4. Come sostituire le pastiglie dei freni senza danneggiare la bremsleitung

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, è importante prestare attenzione alla bremsleitung per evitare di danneggiarla. Si utilizza un muss con verlängerung per spingere il verschleiß fahren kontakt verso l'alto e si rimuovono le vecchie pastiglie dei freni. Si utilizza un leichten hammer per rimuovere la ruggine dalla bremsscheibe e si sostituiscono le vecchie pastiglie con le nuove. Si rimonta il bremssattel e si ripete l'operazione su tutte le altre pinze presenti sull'automobile.

5. Tutorial completo per la sostituzione delle pastiglie dei freni di un'auto

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di un'auto. In primo luogo, viene spiegato come rimuovere le vecchie pastiglie e pulire il freno. Viene mostrato come applicare del lubrificante alle parti necessarie e come inserire le nuove pastiglie. Inoltre, viene spiegato come riavviare il sistema dei freni e come controllare la pressione del pedale dei freni. Infine, viene sottolineata l'importanza di utilizzare i giusti strumenti e di seguire le istruzioni del produttore per garantire la sicurezza dell'auto.

6. Consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Nel video si raccomanda di prestare attenzione alla pulizia del freno e di utilizzare lubrificante per evitare la ruggine. Viene mostrato come rimuovere le vecchie pastiglie e come inserire le nuove pastiglie, utilizzando strumenti specifici come una chiave a croce o una pinza. Viene anche spiegato come controllare la pressione del pedale dei freni e come riavviare il sistema dei freni.

7. Importanza di utilizzare i giusti strumenti e seguire le istruzioni del produttore

Il video sottolinea l'importanza di utilizzare i giusti strumenti e di seguire le istruzioni del produttore per garantire la sicurezza dell'auto. Viene mostrato come applicare del lubrificante alle parti necessarie e come inserire le nuove pastiglie. Inoltre, viene spiegato come riavviare il sistema dei freni e come controllare la pressione del pedale dei freni. Infine, viene sottolineata l'importanza di prestare attenzione alla pulizia del freno e di utilizzare lubrificante per evitare la ruggine.

8. Sostituzione sicura ed efficace delle pastiglie dei freni di un'auto

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di un'auto in modo sicuro ed efficace. Viene mostrato come rimuovere le vecchie pastiglie e come inserire le nuove pastiglie, utilizzando gli strumenti giusti e seguendo le istruzioni del produttore. Il video sottolinea l'importanza di prestare attenzione alla pulizia del freno e di utilizzare lubrificante per evitare la ruggine. Infine, viene spiegato come controllare la pressione del pedale dei freni e come riavviare il sistema dei freni per garantire la sicurezza dell'auto.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video