Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Smontare la resistenzadlla ventola su Alfa Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Smontare la resistenzadlla ventola su Alfa Giulietta

Smontare la resistenza della ventola di una Giulietta? Vediamo come si smonta da dentro il veicolo. Rimuoviamo con una leva le plastiche poste sotto il cruscotto e al lato del tunnel centrale, con un cacciavite svitiamo il coperchio di copertura (dove è presente il filtro aria e la ventola). Arriviamo alla resistenza e sconnettiamo il grande morsetto, poi, estraiamola dall'abitacolo. Inseriamo una nuova resistenza della ventola (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Colleghiamo una nuova resistenza, fissiamo il rivestimento di copertura e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza. Accendiamo la ventola ed effettuiamo il test di funzionamento.

Inserito il 10 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della resistenza della ventola di una Giulietta dall'interno del veicolo

Il video mostra come smontare la resistenza della ventola di una Giulietta dall'interno del veicolo. Per prima cosa, bisogna rimuovere le plastiche sotto il cruscotto e al lato del tunnel centrale e svitare il coperchio di copertura dove si trova il filtro aria e la ventola. Dopo aver raggiunto la resistenza, bisogna sconnettere il morsetto dell'alimentazione e estrarla dall'abitacolo per sostituirla con una nuova resistenza. Successivamente, bisogna fissare il rivestimento di copertura, controllare il corretto montaggio dei pezzi e accendere la ventola per testarne il funzionamento.

2. Rimozione della resistenza della ventola dalla parte inferiore del veicolo

Il problema della ventola della Giulietta è comune e spesso richiede la rimozione del cruscotto per accedere alla resistenza. Tuttavia, il video mostra come sia possibile rimuovere la resistenza dalla parte inferiore del veicolo, senza dover smontare tutto il cruscotto. Il lavoro richiede alcune attrezzature e una certa abilità manuale, ma è fattibile anche per chi non è un meccanico professionista.

3. Guida passo-passo per la rimozione della resistenza della ventola

Il video fornisce una guida passo-passo per la rimozione della resistenza della ventola, mostrando come svitare i bulloni e sconnettere i cavi elettrici. Il tutorial è utile per chi vuole risparmiare sui costi della riparazione, evitando di portare il veicolo in officina. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle istruzioni e seguire le precauzioni di sicurezza per evitare danni al veicolo o lesioni personali.

4. Sostituzione della resistenza della ventola senza smontare tutto il cruscotto

In conclusione, il video dimostra come sia possibile rimuovere la resistenza della ventola della Giulietta senza dover smontare tutto il cruscotto. La guida passo-passo fornisce le istruzioni necessarie per eseguire il lavoro in modo sicuro e preciso. Con un po' di attenzione e pazienza, è possibile sostituire la resistenza della ventola e ripristinare il funzionamento del sistema di riscaldamento e raffreddamento del veicolo.

5. Sostituzione del motore del ventilatore dell'aria condizionata su una Alfa Romeo Giulietta

Il video mostra come sostituire il motore del ventilatore dell'aria condizionata su una Alfa Romeo Giulietta. La prima cosa da fare è rimuovere il pacco resistenze e il ventilatore stesso. Per farlo, è necessario rimuovere il coperchio del filtro antipolline per avere più spazio. Quindi, si deve scollegare il cablaggio del ventilatore e del pacco resistenze. Il motore del ventilatore è collegato a un filo tenuto da una clip, che può essere sfilata.

6. Rimozione del motore del ventilatore

Una volta che il cablaggio è stato rimosso, è possibile rimuovere il motore del ventilatore. Ci sono tre viti che tengono il motore in posizione. Dopo averle rimosse, il motore può essere diviso in due parti. Quindi, è necessario premere il motore nel vano del ventilatore e ruotarlo per rimuoverlo. Questa operazione può essere difficile, ma con un po' di attenzione si può fare.

7. Installazione del nuovo motore del ventilatore

Per installare il nuovo motore del ventilatore, è necessario fare l'operazione inversa. Il motore deve essere diviso in due parti e inserito nel vano del ventilatore. Quindi, è necessario collegare il cablaggio e rimontare il pacco resistenze e il coperchio del filtro antipolline. È importante prestare attenzione alla posizione del motore del ventilatore per evitare di danneggiare il sistema.

8. Sostituire il motore del ventilatore dell'aria condizionata su una Alfa Romeo Giulietta: una guida dettagliata

Sebbene possa sembrare intimidatorio, sostituire il motore del ventilatore dell'aria condizionata su una Alfa Romeo Giulietta non è così difficile come sembra. Con un po' di pazienza e attenzione, è possibile farlo da soli senza dover spendere una fortuna presso un'officina. Il video fornisce una guida dettagliata su come fare.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video