Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Video sostituire il filtro gasolio della 147

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Video sostituire il filtro gasolio della 147

Sostituire il filtro del gasolio su una Alfa Romeo 147. Vediamo lo smontaggio dei pezzi. Solleviamo il cofano anteriore, individuiamo il filtro del gasolio, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore. Scolleghiamo i morsetti elettrici insieme ai tubi di circolo posti vicino al contenitore dove è situato il filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro rimuoviamolo dall'autovettura. Montiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo le viti di serraggio al lato dello stesso. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione ed avviamo il motore per un test.

Inserito il 22 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e rimozione del filtro del gasolio su un'Alfa Romeo 147.

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un'Alfa Romeo 147. Per prima cosa, bisogna sollevare il cofano anteriore e individuare il filtro del gasolio. Successivamente, si deve rimuovere il pannello insonorizzante del motore e scollegare i morsetti elettrici insieme ai tubi di circolo posti vicino al contenitore del filtro. Una volta smontato il filtro, si può procedere al montaggio del nuovo filtro all'annesso contenitore, collegando i tubi e i cavetti e serrando le viti di serraggio.

2. Sostituzione del filtro del carburante con gli strumenti necessari.

Per sostituire il filtro del carburante su un'Alfa Romeo 147, si deve utilizzare una chiave, un filtro, un tournevis cruciforme e un tournevis piatto. Il filtro del carburante si trova sotto la baia del parabrezza, dietro il motore. Dopo aver rimosso il collier della durite, si deve rimuovere la durite del carburante per facilitare l'accesso ai filtri. Si deve quindi rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con il nuovo, facendo attenzione ai giunti presenti sul filtro.

3. Purgare l'antico filtro e montare il nuovo filtro.

Per purgare l'antico filtro, si deve rimuovere il cappuccio presente sotto di esso. Dopo aver applicato dell'olio sulle due guarnizioni presenti sul nuovo filtro, si può procedere al montaggio dello stesso nell'emplacement. Si deve poi riposizionare il sensore sotto il nuovo filtro e riposizionare la durite nella tâche, fissandola con il collier. Infine, si deve avviare l'auto per far circolare il carburante prima di prendere la strada.

4. Sintesi della procedura di sostituzione dei filtri.

In sintesi, il video mostra come sostituire il filtro del gasolio e del carburante su un'Alfa Romeo 147. La procedura è abbastanza semplice e richiede solo pochi strumenti. Bisogna fare attenzione ai giunti e purgare l'antico filtro prima di sostituirlo con il nuovo. Una volta completata la sostituzione, si può avviare l'auto per far circolare il carburante prima di prendere la strada.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video