Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Istruzioni smontaggio turbocompressore su Alfa Romeo 159 1.9 JTDM

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Turbina
Operazione: Istruzioni smontaggio turbocompressore su Alfa Romeo 159 1.9 JTDM

In questo video tutorial vedremo le istruzioni principali su come smontare la turbina o il turbocompressore su una Alfa Romeo 159 con motore 1.9 JTDM 16 valvole. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere il manicotto di aspirazione; quindi rimuoviamo il collettore di scarico collegato alla nostra turbina, svitando i bulloni da sotto la vettura, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i bulloni superiori del turbo e scolleghiamo i vari manicotti per poterla rimuovere; passiamo quindi alla revisione della stessa o andiamo direttamente a sostituirla!

Inserito il 6 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della turbina su Alfa Romeo 159

Il video tutorial mostra come smontare la turbina o il turbocompressore su una Alfa Romeo 159 con motore 1.9 JTDM 16 valvole. Si inizia rimuovendo il manicotto di aspirazione e il collettore di scarico collegato alla turbina, svitando i bulloni da sotto la vettura. Successivamente si scollegano i bulloni superiori del turbo e i vari manicotti per poterla rimuovere. Si può poi procedere alla revisione della turbina o alla sua sostituzione.

2. Preparazione per la sostituzione della turbina

Il proprietario della macchina, dopo aver notato che il motore della sua Alfa Romeo 159 non funzionava correttamente, ha deciso di sostituire la turbina. Per fare ciò, ha consultato il web per capire come procedere. Ha scoperto che doveva rimuovere il tubo che va alla turbina e la scudo termico. Inoltre, avrebbe dovuto rimuovere il tubo dell'intercooler, il catalizzatore e il sensore lambda. La turbina sarebbe poi stata rimossa dal basso del motore.

3. Sollevamento dell'auto e rimozione della copertura del motore

Per poter lavorare sulla turbina, il proprietario della macchina ha dovuto sollevare l'auto con dei rampini. Una volta sollevata, ha rimosso la copertura del motore e ha iniziato a lavorare dal basso. Ha pulito la parte inferiore del motore e ha notato che c'era dell'olio o del diesel che fuoriusciva dai tubi dell'iniettore. Ha anche deciso di non rimettere la copertura del motore, poiché questa trattiene l'acqua e la ruggine.

4. Visita dell'amico e spiegazione dei lavori sulla turbina

Durante il video, il proprietario della macchina ha ricevuto una telefonata da un amico che aveva lavorato con lui alla costruzione della Supra. L'amico è venuto a trovarlo per vedere la sua nuova casa e la sua Alfa Romeo. Il proprietario della macchina ha mostrato all'amico il lavoro che stava facendo sulla turbina e gli ha spiegato i passaggi che stava seguendo per rimuoverla.

5. Continuazione del lavoro sulla turbina e discussione con l'amico

In questo video, il protagonista continua a lavorare sull'Alpha Romeo. Inizialmente, si accorge che gli iniettori sono bagnati, ma non riesce a capire se si tratta di olio o diesel. Successivamente, riceve una telefonata da un amico che lo aveva aiutato a costruire la Supra. L'amico si presenta alla sua nuova casa per fare quattro chiacchiere e vedere l'Alpha Romeo. Il protagonista mostra all'amico di aver rimosso il tubo di scarico e di aver notato che c'è molto olio all'interno.

6. Difficoltà nella rimozione del tubo di aspirazione del turbo

Il giorno successivo, il protagonista continua a lavorare sull'Alpha Romeo. Ha rimosso il tubo di scarico e la protezione termica, ma non riesce ancora a rimuovere il tubo di aspirazione del turbo. Ha spruzzato i bulloni del collettore con del lubrificante per facilitare la rimozione. L'amico torna a trovarlo e i due trascorrono del tempo insieme. Il protagonista lascia l'Alpha Romeo per un po' e si dedica alla Supra.

7. Rimozione completa del turbo e decisione sull'acquisto di un nuovo turbo

Dopo aver rimosso la batteria e il supporto della batteria, il protagonista riesce finalmente a rimuovere il turbo. Ha rimosso tutti i bulloni e le tubazioni, ma ha ancora difficoltà a rimuovere il tubo di aspirazione del turbo. Tuttavia, è riuscito a rimuovere il catalizzatore e la tubazione dell'EGR. Il protagonista mostra il turbo nudo alla telecamera e si vede che le pale sono piegate. Deciderà di acquistare un nuovo turbo Garrett anziché un turbo ibrido per risparmiare denaro.

8. Conclusione del lavoro sulla turbina e annuncio del prossimo progetto sulla macchina

Il protagonista conclude il video dicendo che non potrà continuare a lavorare sull'Alpha Romeo fino a quando non arriverà il nuovo turbo. Nel prossimo video, si concentrerà sull'installazione di uno spoiler sull'Alpha Romeo. Infine, saluta i suoi spettatori e si toglie i guanti sporchi di grasso.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video