Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Sostituzione della valvola termostatica su motore Fiat 1900 JTD

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione della valvola termostatica su motore Fiat 1900 JTD

In questo video vi mostriamo la sostituzione della valvola termostatica per il liquido del radiatore. In questo tutorial siamo in presenza di un Alfa Romeo 147 me la cosa più importante è che si tratta di un'auto con motore 1900 JTD, montato su moltissimi modelli di auto Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Se possibile acquistate un termostato avente incorporato il sensore della temperatura. Per prima cosa dovrete svuotare il circuito del radiatore, poi rimuovere la batteria per avere spazio di manovra e dopo ancora rompere le fascette e smontare i condotti ben mostrati nel video. L'operazione è piuttosto complessa e non adatta a manutentori principianti.

Inserito il 4 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della valvola termostatica

Il video mostra la sostituzione della valvola termostatica per il liquido del radiatore su un'Alfa Romeo 147 con motore 1900 JTD, ma il tutorial è valido per molte altre auto Fiat, Alfa Romeo e Lancia con lo stesso motore. Si consiglia di acquistare un termostato con il sensore della temperatura incorporato. Per prima cosa, il circuito del radiatore deve essere svuotato e la batteria deve essere rimossa per avere spazio di manovra. Successivamente, bisogna rompere le fascette e smontare i condotti per raggiungere la valvola termostatica.

2. Preparazione e avvertenze

L'operazione di sostituzione della valvola termostatica è piuttosto complessa e richiede una certa esperienza. Prima di cominciare, è necessario svuotare il circuito del radiatore e rimuovere la batteria per avere abbastanza spazio di manovra. Una volta che il liquido refrigerante è stato drenato, si possono staccare i tubi e le fascette per raggiungere la valvola termostatica. Si consiglia di acquistare un termostato con il sensore della temperatura incorporato, ma se non è possibile, si può utilizzare quello vecchio.

3. Smontaggio della vecchia valvola termostatica

Per sostituire la valvola termostatica, è necessario staccare i tubi e le fascette che tengono l'acqua nel motore. Ci sono diverse fascette da allentare, e alcune possono essere incollate e difficili da rimuovere. Una volta che i tubi sono stati scollegati, si può procedere con lo svitare le viti che tengono la valvola termostatica in posizione. Ci sono due viti sopra e sotto la valvola termostatica che devono essere rimosse.

4. Installazione della nuova valvola termostatica

Dopo aver tolto la valvola termostatica vecchia, si può procedere con l'installazione di quella nuova. Bisogna assicurarsi di avere tutte le guarnizioni e i bulloni necessari per fissare la nuova valvola termostatica. Una volta installata la nuova valvola termostatica, si possono rimontare i tubi e le fascette e riempire il circuito del radiatore con liquido refrigerante. Si consiglia di utilizzare solo paraflu originale e acqua distillata per diluire il liquido refrigerante.

5. Sblocco e sostituzione del termostato

Il video mostra come sbloccare e sostituire il termostato di un'auto. Il primo passaggio consiste nel rimuovere la batteria e i manicotti che coprono il termostato. Successivamente, si deve rimuovere il termostato bloccato utilizzando una chiave a tubo a caschetto con prolunga a 13 helander. Una volta rimosso, si procede a pulire il termostato e la guarnizione con una carta vetrata e diluente con alcol.

6. Applicazione del sigillante e rimontaggio dei manicotti

Dopo aver pulito il termostato, si può procedere alla sua sostituzione. Si deve applicare un sigillante nero per motori ad alte temperature intorno alla guarnizione del termostato e poi avvitare il termostato al motore. Successivamente, si devono rimontare i manicotti e le fascette, assicurandosi di tirarle abbastanza forte per evitare perdite di liquido refrigerante.

7. Spurgo dell'aria e controllo della temperatura

Dopo aver rimontato i manicotti, si deve rabboccare il liquido refrigerante paraflu e fare lo spurgo dell'aria. Per fare lo spurgo, si deve svitare la vite a dieci e lasciarla aperta mentre si avvia la macchina e si accende l'aria calda sul clima. Si deve poi fare un po' di strada e controllare che la lancetta della temperatura del motore raggiunga i 98 gradi. A questo punto, si deve aprire la vite a dieci e far uscire l'aria dal sistema.

8. Controllo finale e rabbocco del liquido refrigerante paraflu

Infine, si deve controllare che non ci siano perdite di liquido refrigerante dai manicotti o dal termostato. Se tutto è a posto, si può far raffreddare la macchina e controllare il livello del liquido refrigerante paraflu, rabboccandolo se necessario. La procedura è terminata e l'auto è pronta per essere utilizzata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video