Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come smontare il motorino d'avviamento di un'Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare il motorino d'avviamento di un'Alfa Romeo 159

Prima di essere in grado di iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Alfa Romeo 159. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere i manicotti ed i collettori situati al di sopra del motorino d'avviamento, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano il motorino d'avviamento al relativo alloggiamento. Così facendo, avremo liberato il motorino d'avviamento stesso. A questo punto dovremo disconnettere lo spinotto elettrico che alimenta il motorino d'avviamento. Quando avremo completato questo passaggio, potremo estrarre il motorino dal vano motore della nostra Alfa Romeo 159, ed avremo completato lo smontaggio.

Inserito il 22 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione del motorino d'avviamento su un'Alfa Romeo 159

Il video mostra il processo di sostituzione del motorino d'avviamento su un'Alfa Romeo 159 con motore 1.9 JT DM. Per accedere al motorino d'avviamento, è necessario rimuovere alcune parti come la valvola EGR e il serbatoio del liquido di raffreddamento. Il motorino d'avviamento è fissato al motore con tre bulloni da 13 mm e ha due connessioni elettriche. È importante disconnettere la batteria prima di iniziare il lavoro per evitare lesioni.

2. Rimozione e installazione del nuovo motorino d'avviamento

Il tecnico ha smontato due dei tre bulloni del motorino d'avviamento e ha scollegato le due connessioni elettriche. Ha poi estratto il motorino d'avviamento dal vano motore. Una volta rimosso, ha installato il nuovo motorino d'avviamento, assicurandosi di posizionarlo correttamente e di collegare le connessioni elettriche. Ha quindi rimontato le parti precedentemente rimosse e ha testato il nuovo motorino d'avviamento.

3. Complicazioni durante l'installazione del nuovo motorino d'avviamento

Il tecnico ha notato che il processo di installazione può essere un po' complicato a causa della limitata accessibilità del motorino d'avviamento. Tuttavia, con un po' di pazienza, è possibile sostituirlo con successo. Dopo aver testato il nuovo motorino d'avviamento, il tecnico ha confermato che funziona correttamente e ha concluso il lavoro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video