Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159?

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159 bisogna aprire il cofano e andare ad allentare i bulloni che fissano la copertura nella parte laterale del motore. Una volta che questa sarà stata rimossa, si dovrà sollevare l'auto tramite un ponte e rimuovere la copertura interna del passaruota destro. In questo modo, si potrà accedere alla puleggia tendicinghia, che dovrà essere allentata in modo che si riduca la tensione della cinghia: a questo punto, questa potrà essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. La nuova cinghia dovrà essere riportata in tensione avvitando il perno del tendicinghia e coprendo il tutto con gli appositi pannelli.

Inserito il 14 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159 richiede di aprire il cofano e allentare i bulloni della copertura laterale del motore. Successivamente, l'auto deve essere sollevata tramite un ponte e la copertura interna del passaruota destro deve essere rimossa per accedere alla puleggia tendicinghia. Una volta allentata la tensione della cinghia, questa può essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. La nuova cinghia dovrà essere riportata in tensione e il tutto coperto con gli appositi pannelli.

2. Accorgimenti per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159

Per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159, non è necessario smontare il motore. Tuttavia, è importante seguire alcuni trucchi e accorgimenti per facilitare l'operazione. Innanzitutto, è necessario rimuovere il kasten superiore e il saugschlauch. Successivamente, bisogna rimuovere la drehmoment stütze o triebe stütze e le tre rat haus. Infine, è possibile sollevare il motore e accedere alla cinghia di distribuzione.

3. Importanza della regolazione delle steuerzeiten durante la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159, è importante prestare attenzione alle steuerzeiten. Per regolare le steuerzeiten, è necessario aprire la piccola vite e inserire il dornhai. Successivamente, bisogna ruotare l'albero a camme fino a quando il dornhai si posiziona correttamente. A questo punto, è possibile regolare le steuerzeiten e procedere con la sostituzione della cinghia di distribuzione.

4. Passaggi per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159

Per accedere alla cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159, è necessario rimuovere la copertura interna del passaruota destro e allentare la tensione della cinghia. Una volta rimossa la cinghia vecchia, è possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio e riportarla in tensione. Infine, è necessario coprire il tutto con gli appositi pannelli.

5. Video tutorial sulla sostituzione della cinghia del motore di un'auto

Il video mostra come sostituire la cinghia del motore di un'auto. Inizialmente viene spiegato come utilizzare un attrezzo per posizionare correttamente la cinghia. Successivamente, vengono mostrati i passaggi per impostare i tempi del motore. Viene poi spiegato come regolare la tensione della cinghia e infine viene mostrato come rimontare tutti i componenti del motore.

6. Posizionamento corretto della cinghia del motore durante la sostituzione

Nel primo paragrafo viene spiegato come posizionare la cinghia del motore utilizzando un apposito attrezzo. Viene mostrato come inserire la cinghia e come regolare la tensione utilizzando una vite. Questo passaggio è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del motore.

7. Impostazione dei tempi del motore durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

Nel secondo paragrafo vengono spiegati i passaggi per impostare i tempi del motore. Viene mostrato come rimuovere alcuni componenti del motore per accedere alla cinghia e come utilizzare un attrezzo per posizionare correttamente i pistoni. Questo passaggio è importante per garantire che il motore funzioni correttamente.

8. Regolazione della tensione della cinghia durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

Nel terzo paragrafo viene spiegato come regolare la tensione della cinghia. Viene mostrato come utilizzare un attrezzo per regolare la tensione e come verificare che la cinghia sia correttamente posizionata. Questo passaggio è importante per garantire che la cinghia non si allenti o si rompa durante il funzionamento del motore.

9. Rimontaggio dei componenti del motore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159

Nel quarto paragrafo viene mostrato come rimontare tutti i componenti del motore. Viene spiegato come rimontare la cinghia e come regolare la tensione. Viene poi mostrato come rimontare tutti i componenti del motore e come verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, viene mostrato come avviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video