Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Guida allo smontaggio del cruscotto della Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Cruscotto
Operazione: Guida allo smontaggio del cruscotto della Alfa Romeo Giulietta

Andiamo a vedere in questo video i passaggi principali per smontare il cruscotto interno della Alfa Romeo Giulietta, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a smontare la strumentazione centrale della nostra vettura, dall'autoradio ai comandi del climatizzatore (scollegando i connettori elettrici); procediamo in seguito col smontare il volante e il suo airbag, come illustrato nel video. A questo punto iniziamo a smontare le plastiche del cruscotto, svitando tutte le viti; rimuoviamolo delicatamente sui lati, seguendo il video tutorial fino alla fine per lo smontaggio completo.

Inserito il 8 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della strumentazione centrale e del volante della Alfa Romeo Giulietta

Il video mostra i passaggi per smontare il cruscotto interno della Alfa Romeo Giulietta. Il primo passo consiste nello smontare la strumentazione centrale, compresi i comandi del climatizzatore e dell'autoradio, scollegando i connettori elettrici. Successivamente, si procede con lo smontaggio del volante e del suo airbag.

2. Rimozione delle plastiche del cruscotto della vettura

Dopo aver rimosso il volante, si passa alla rimozione delle plastiche del cruscotto, svitando tutte le viti. Si rimuove il cruscotto delicatamente sui lati, seguendo il video tutorial fino alla fine per lo smontaggio completo.

3. Procedimento per rimuovere l'airbag frontale della vettura

Per rimuovere l'airbag frontale, è necessario bucare la parte sinistra e destra dell'airbag e schiacciare le linguette laterali all'interno del volante. Si estrae l'airbag, si rimuove il cablaggio e si scollegano i connettori.

4. Rimozione completa del cruscotto della vettura

Infine, si rimuovono tutte le viti che tengono il cruscotto attaccato alla struttura della macchina. Si solleva il cruscotto verso l'alto e si tirano contemporaneamente verso di sé, permettendo alle clip di staccarsi. Una volta rimosso il cruscotto, si lasciano solamente i cablaggi e tutte le parti che andranno trattate successivamente.

5. Procedura per rimuovere il cruscotto di una vettura

Il video mostra il procedimento per rimuovere il cruscotto di una vettura. Innanzitutto, vengono rimosse le viti che tengono il cruscotto al telaio, sia da un lato che dall'altro. Successivamente, si procede a tirare il cruscotto verso di sé e sollevarlo verso l'alto per sganciare le clip posizionate nella parte inferiore. Si scollegano i cavi che comandano l'airbag passeggero e si rimuovono i cablaggi della struttura in ferro alla quale era ancorato il cruscotto.

6. Rimozione dei cablaggi della centralina dalla parte sinistra della vettura

La rimozione dei cablaggi della centralina inizia dalla parte sinistra della vettura, dove vengono rimossi i cablaggi superiori e si procede a rimuovere i bulloni da 13 presenti. Si allenta la brugola di tenuta vicino al vetro e si rimuovono le brugole del 6. Si rimuovono poi i bulloni che tengono attaccato il piantone sterzo alla struttura in ferro e si procede con lo smontaggio delle torce da 27 che tengono attaccato il blocco del climatizzatore alla struttura.

7. Prossimi passi nello smontaggio del piantone dello sterzo, del blocco del climatizzatore e dei pedali, nonché della rimozione del cablaggio elettrico.

Nel prossimo video, si concentreranno sullo smontaggio del piantone dello sterzo, del blocco del climatizzatore e dei pedali, nonché sulla rimozione del cablaggio elettrico. Il canale di Juliette nei Cinque Project è disponibile su Instagram, YouTube, Facebook e TikTok, dove si possono trovare ulteriori informazioni sullo smontaggio di parti di automobili.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video