Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come pulire la valvola EGR senza smontaggio nella Alfa Romeo 147?

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come pulire la valvola EGR senza smontaggio nella Alfa Romeo 147?

Nella Alfa Romeo 147 1.9 JTD, così come in tutti gli altri modelli equipaggiati con lo stesso motore o simili, è possibile effettuare la pulizia della valvola EGR senza il bisogno di smontarla. Vediamo come procedere in questo tutorial. Per questa operazione avremo bisogno dello speciale additivo mostrato nel video stesso, o di uno spray equivalente. Iniziamo facendo scaldare il motore a circa 90 gradi, dopodiché spegniamolo, scolleghiamo il collettore di aspirazione dalla parte del corpo farfallato ed accendiamolo di nuovo. A questo punto spruzziamo all'interno l'intera bomboletta, ad intervalli regolari, mentre un'altra persona mantiene circa i 1500 giri. Una volta finito il prodotto, spegniamo il motore e ricolleghiamo il collettore.

Inserito il 26 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla pulizia della valvola EGR della Alfa Romeo 147 1.9 JTD

Il tutorial mostra come effettuare una pulizia della valvola EGR della Alfa Romeo 147 1.9 JTD senza smontarla. Per questa operazione è necessario uno speciale additivo o spray specifico per la pulizia del sistema di alimentazione diesel e benzina. Prima di procedere, è importante far scaldare il motore a circa 90 gradi e poi spegnerlo.

2. Procedura per la pulizia della valvola EGR senza smontarla

Successivamente, si scollega il collettore di aspirazione dalla parte del corpo farfallato ed è necessaria la collaborazione di un'altra persona che mantenga circa i 1500 giri mentre si spruzza l'intera bomboletta all'interno del collettore di aspirazione. Si deve fare attenzione a non spruzzare continuamente e ad aspettare che il motore si stabilizzi prima di procedere con altri spruzzi.

3. Espulsione dei residui e dell'incrostazione dal gas di scarico

Una volta terminato il prodotto, si spegne il motore e si ricollega il collettore di aspirazione. Successivamente, si rimette in moto l'auto e si fa un giro sulla superstrada per espellere tutti i residui e l'incrostazione dal gas di scarico. Dopo questa procedura, l'auto deve rimanere in moto per un po' di tempo prima di spegnersi.

4. Applicabilità del tutorial e importanza del prodotto utilizzato

Il tutorial è valido per tutte le versioni di Alfa Romeo equipaggiate con lo stesso motore o simili. È importante che il prodotto utilizzato sia con una trance lunga e che sia specifico per il sistema di alimentazione. In caso di incrostazioni molto gravi, questa procedura non è molto efficace e potrebbe richiedere una pulizia più approfondita o la sostituzione della valvola EGR.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video