Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come si sostituisce la pompa di alta pressione del gasolio della Alfa Romeo 147?

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa di alta pressione del gasolio della Alfa Romeo 147?

Per poter sostituire la pompa di alta pressione del gasolio della Alfa Romeo 147 bisogna rimuovere le coperture laterali che si trovano a protezione della cinghia di distribuzione. Per rimuovere i coperchi sarà necessario allentare i relativi bulloni. Successivamente, bisognerà rimuovere la biella del supporto motore, allentando le viti corrispondenti. Dopo aver bloccato la puleggia della pompa del gasolio, bisognerà allentare il perno centrale e rimuovere il relativo albero. A questo punto sarà possibile allentare i bulloni, staccare i tubi e il connettore collegati alla pompa di alta pressione e rimuoverla. Una volta rimossa, la pompa potrà essere sostituita.

Inserito il 31 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa di alta pressione del gasolio per la Alfa Romeo 147 e il 1900 Multijet

Il video presenta le istruzioni per lo smontaggio della pompa di alta pressione del gasolio per la Alfa Romeo 147 e il 1900 Multijet. Per prima cosa, è necessario rimuovere le coperture laterali che proteggono la cinghia di distribuzione, allentando i relativi bulloni. Successivamente, si deve rimuovere la biella del supporto motore. Dopo aver bloccato la puleggia della pompa del gasolio, si può allentare il perno centrale e rimuovere il relativo albero. A questo punto, si possono staccare i tubi e il connettore collegati alla pompa di alta pressione e rimuoverla.

2. Bloccaggio della puleggia e rimozione dei tubi

Per bloccare la puleggia della distribuzione, è necessario utilizzare due viti da dieci. Una volta bloccata la puleggia, si può svitare il bullone che tiene la pompa del gasolio alla puleggia. Successivamente, si devono staccare i tubi relativi al gasolio, che sono attaccati con semplici spinette. Infine, si possono rimuovere i quattro bulloni che tengono la pompa in posizione estrarla.

3. Utilizzo di scalpello o cacciavite per rimuovere la pompa

Se l'albero non esce dalla puleggia, si può utilizzare uno scalpello o un cacciavite piatto per fare dei colpetti con il martello e far uscire la pompa del gasolio. Il video termina con un'anteprima della revisione della pompa del gasolio e del kit per la sua revisione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video