Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Turbo

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Turbo

In questo video vi mostreremo come sostituire la cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Turbo. Per cominciare rimuovete il tappo e poi a seguire il filtro. Procedete a rimuovere anche la scatola come si vede nel video e attenzione a non perdere le viti. Ora togliete le plastiche di protezione e con il cricchetto da 10 rimuovete tutte le viti che tengono il carter. Togliete le due viti che tengono fisso il supporto motore. Togliete il tappo di plastica che chiude l'accesso alla puleggia della cinghia di distribuzione. Ora sollevate l'auto su un crick e allentate le viti che tengono fisse le pulegge. A partire da questo punto seguite attentamente le istruzioni indicate dal video.

Inserito il 7 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione delle parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Turbo. Per iniziare, è necessario rimuovere il tappo e il filtro, seguiti dalla scatola che si trova sopra. Successivamente, si devono rimuovere le plastiche di protezione e le viti che tengono il carter. È importante prestare attenzione a non perdere le viti e a rimuovere il tappo di plastica che chiude l'accesso alla puleggia della cinghia di distribuzione.

2. Sollevamento del motore e rimozione della puleggia della cinghia di distribuzione

Dopo aver sollevato l'auto su un crick e aver allentato le viti che tengono fisse le pulegge, si deve seguire attentamente le istruzioni indicate nel video. È necessario rimuovere il supporto motore, che è tenuto da un paio di viti. Bisogna saltare il tappo protettivo da sotto e utilizzare un cric per sollevare il motore. Successivamente, si deve rimuovere la puleggia della cinghia di distribuzione.

3. Verifica della fase del motore e sostituzione della pompa dell'acqua

È importante verificare che il motore sia in fase e che la cinghia sia segnata nei punti giusti. Si consiglia di segnare la cinghia sopra e sotto nel buio. Dopo aver sollevato il supporto motore, si ha completo accesso alla cinghia di distribuzione. È necessario sostituire anche la pompa dell'acqua, schierando tutti i del radiatore sulla contesta nella stanza. Infine, si deve pulire tutto e procedere con il montaggio della nuova cinghia di distribuzione.

4. Rimozione e sostituzione della pompa dell'acqua

Nella stanza, un nuovo componente è stato installato nel motore, ma ha causato qualche problema. Fassino ha avuto un'idea per risolvere la situazione, ma ha diffidato della compatibilità dell'olio. È stato deciso di rimuovere la pompa dell'acqua, che è stata estratta con l'aiuto di un trapano e una spazzola. Dopo aver pulito le superfici, è stata installata una nuova pompa con una guarnizione rossa e pasta apposita per resistere al calore.

5. Installazione del tubo di riferimento della Mustang e posizionamento della nuova cinghia di distribuzione

Mentre si aspettava che la pasta si asciugasse, è stato deciso di procedere con l'installazione del tubo di riferimento della Mustang. È stato inserito nel motore fino a una certa profondità, evitando di spingerlo troppo all'interno per evitare che si incastrasse. È stato notato che c'era una perdita di liquido di raffreddamento, ma la pompa dell'acqua è stata stretta e serrata a croce per evitare ulteriori perdite. La nuova cinghia è stata installata e posizionata correttamente, facendo attenzione a far combaciare i segni.

6. Rimontaggio delle parti e completamento del lavoro

Dopo aver fatto girare il motore a vuoto, è stato rimosso il coperchio delle candele per evitare danni al motore. È stato sostituito anche il filtro dell'olio. Successivamente, è stato rimontato il porto motore e la puleggia, facendo attenzione a posizionarla correttamente. La cinghia è stata tirata e il tendicinghia è stato regolato. Lo spurgo è stato eseguito e il liquido di raffreddamento è stato sostituito. Infine, è stato rimontato il filtro dell'aria e il coperchio. Il lavoro è stato completato con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video