Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio dell'Alfa Romeo Giulietta

Per cambiare l'olio ed il filtro dell'olio su una Alfa Romeo Giulietta iniziamo con il rimuovere il paramotore inferiore (solo una parte), posizioniamo un contenitore sotto la coppa, svitiamo con una chiave da 16mm il tappo della coppa dell'olio; mentre lasciamo scolare l'olio (20 minuti), svitiamo con una chiave da 26mm il tappo del filtro dell'olio (posizioniamo uno straccio in quanto può uscire dell'olio), rimuoviamo il filtro dell'olio, prendiamo il nuovo filtro dell'olio, lo togliamo dalla confezione, mettiamo la nuova guarnizione sul tappo del filtro dell'olio, inseriamo il nuovo filtro dell'olio nel tappo ad incastro, rimontiamo il nuovo filtro dell'olio riavvitando il tappo, riavvitiamo il tappo della coppa dell'olio, apriamo il tappo dell'olio, inseriamo i litri di olio indicati dalla casa, quando siamo all'incirca ai litri indicati, estraiamo l'astina di controllo dell'olio, la puliamo, la reinseriamo, la riestraiamo, controlliamo il livello e se è necessario effettuiamo un rabbocco altrimenti l'operazione è terminata e possiamo chiudere il cofano motore.

Inserito il 11 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video tutorial sulla sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su Alfa Romeo Giulietta.

In questo video, si mostra come fare il tagliando all'Alfa Romeo Giulietta, in particolare per quanto riguarda la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio. L'operazione è piuttosto generica e i passaggi da seguire sono fondamentalmente gli stessi su tutte le vetture, quindi può essere utile per molti automobilisti.

2. I passaggi da seguire per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio.

Per iniziare, si deve rimuovere il paramotore inferiore e posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio. Si svita il tappo della coppa dell'olio con una chiave da 16mm e si lascia scolare l'olio per circa 20 minuti. Si svita il tappo del filtro dell'olio con una chiave da 26mm e si rimuove il filtro dell'olio. Si prende il nuovo filtro dell'olio, si mette la nuova guarnizione sul tappo del filtro dell'olio, si inserisce il nuovo filtro dell'olio nel tappo ad incastro, si riavvita il tappo e si rimonta il nuovo filtro dell'olio.

3. Controllo del livello dell'olio e rabbocco, chiusura del cofano motore.

Si riavvita il tappo della coppa dell'olio, si apre il tappo dell'olio e si inseriscono i litri di olio indicati dalla casa automobilistica. Si estrae l'astina di controllo dell'olio, si pulisce, si reinserisce, si riestraisce e si controlla il livello. Se è necessario, si effettua un rabbocco. Quando l'operazione è terminata, si può chiudere il cofano motore.

4. Vantaggi di fare il tagliando da soli.

Il video è stato realizzato per aiutare gli automobilisti a fare il tagliando da soli e risparmiare soldi. In questo modo, si può scegliere la marca dei prodotti e l'olio migliore per la propria auto. Inoltre, si evita di dover pagare il meccanico e si può fare l'operazione a casa propria.

5. Conclusione sul video tutorial sulla sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su Alfa Romeo Giulietta.

In conclusione, il video mostra come fare il tagliando all'Alfa Romeo Giulietta in modo sicuro e semplice. L'operazione è abbastanza generica e può essere utile per molti automobilisti. Seguendo i passaggi indicati nel video, si può sostituire l'olio e il filtro dell'olio in modo corretto e risparmiare soldi.

6. Consigli per la sicurezza durante il lavoro e smontaggio del paramotore.

Il video in questione riguarda la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Alfa Romeo Giulietta del 2013. Il presentatore consiglia di sollevare l'auto con due click o con un puntello per garantire la sicurezza durante il lavoro. Successivamente, viene spiegato come smontare il paramotore e la parte sottostante che copre la coppa dell'olio, in modo da posizionare una bacinella sotto per raccogliere l'olio che verrà rimosso.

7. Rimozione dell'olio dalla coppa dell'olio e smontaggio del filtro dell'olio.

Dopo aver svitato il tappo della coppa dell'olio con una chiave inglese, il presentatore consiglia di lasciare sgocciolare l'olio per almeno 20 minuti. Nel frattempo, si può procedere allo smontaggio del filtro dell'olio, che sulla Giulietta è posizionato nella parte alta del motore. Il filtro viene rimosso con una prolunga e un tappo apposito, facendo attenzione a posizionare uno straccio sotto per raccogliere l'olio che uscirà.

8. Sostituzione del filtro dell'olio e inserimento del nuovo olio.

Il nuovo filtro dell'olio viene aperto e dotato della guarnizione presente nella confezione. Dopo aver inserito il nuovo filtro, si può richiudere la coppa dell'olio e inserire la quantità giusta di olio all'interno del motore. Il presentatore consiglia di fare un leggero avvio del motore per far circolare l'olio nel nuovo filtro e farlo uscire nella bacinella sottostante. Infine, il tappo dell'olio viene richiuso e il lavoro è completato.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video