Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Alfa Romeo 159?

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Alfa Romeo 159?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Alfa Romeo 159 bisogna andare ad aprire il tappo di scarico del serbatoio dell'olio, che si trova nella parte inferiore dell'auto in corrispondenza della scatola del cambio. Una volta che il tappo sarà stato aperto, bisognerà raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente, fino a quando non sarà completamente terminato. Una volta che l'olio sarà fuoriuscito del tutto, si potrà chiudere il tappo di scarico ed effettuare il rabbocco dall'apposito tappo, collocato nella parte laterale destra del vano motore. Dopo il rabbocco sarà possibile abbassare l'auto e chiudere il cofano.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio del cambio dell'Alfa Romeo 159 e di altri veicoli del gruppo Saab e Opel

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio dell'Alfa Romeo 159, con particolare attenzione alla scelta dell'olio giusto e alla procedura da seguire. L'olio del cambio non è previsto per essere cambiato a vita, ma è comunque consigliabile farlo ogni 100.000 km o ogni 4-5 anni. Il tutorial è applicabile anche ad altri veicoli del gruppo Saab e Opel che utilizzano le stesse scatole del cambio.

2. Accesso al tappo di riempimento dell'olio del cambio

Per accedere alla tappo di riempimento dell'olio del cambio è necessario rimuovere la batteria e il suo supporto. Si consiglia di aprire il bagagliaio e chiudere i finestrini prima di disconnettere la batteria. Il tappo di riempimento è difficile da raggiungere, ma si può utilizzare una prolunga per una chiave a cricchetto e una giuntura cardanica per svitare il tappo.

3. Svuotamento dell'olio esausto del cambio

Per svuotare l'olio esausto del cambio, è necessario rimuovere il tappo di scarico, che si trova nella parte inferiore dell'auto, sotto la scatola del cambio. Si consiglia di svuotare l'olio quando il cambio è caldo per una migliore efficienza. Per evitare sprechi e inquinamento, si può utilizzare un vecchio contenitore di liquido lavavetri per raccogliere l'olio esausto e portarlo al centro di raccolta per il riciclaggio.

4. Riempimento del cambio con l'olio nuovo

Dopo aver svuotato l'olio esausto, si può riempire il cambio con l'olio nuovo utilizzando un tubo e un imbuto. Si consiglia di utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore e di rispettare le specifiche di coppia di serraggio per il tappo di scarico e il tappo di riempimento. Si consiglia di avvitare il tappo di riempimento a 24 Nm per evitare problemi di svitamento successivi.

5. Conclusioni e raccomandazioni

In conclusione, il tutorial offre una guida dettagliata per la sostituzione dell'olio del cambio dell'Alfa Romeo 159 e di altri veicoli del gruppo Saab e Opel. Seguendo le istruzioni, si può risparmiare sui costi di manutenzione e migliorare le prestazioni del veicolo. Si consiglia di fare attenzione durante la procedura e di rispettare le norme di sicurezza per evitare incidenti o danni al veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video