Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire le pastiglie posteriori del freno dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie posteriori del freno dell'Alfa Romeo Giulietta

Per sostituire le pastiglie posteriori dell'Alfa Romeo Giulietta, alziamo il posteriore dell'auto con un cric, svitiamo i bulloni della ruota, togliendola; tolta la ruota, svitiamo i bulloni posteriori che tengono la pinza del freno (teniamo fermo il dado con una chiave inglese e svitiamo i bulloni con una chiave a bussola), togliamo la pinza posteriore, scolleghiamo il cavo dell'usura delle pastiglie, con una chiave a brugola svitiamo il supporto della pinza/pastiglie; adesso prendiamo la pinza, rientriamo il pistoncino con un attrezzo apposito, prendiamo il supporto, gli mettiamo i fermi delle nuove pastiglie, lo avvitiamo al disco (possiamo spalmare del sigillante sull'estremità del bullone), posizioniamo le nuove pastiglie con quella con il sensore di usura posteriormente, posizioniamo la pinza del freno, avvitiamo i bulloni (spalmiamo del sigillante sull'estremità del bullone) con la chiave inglese e la chiave a bussola; infine possiamo posizionare la ruota ed avvitare i bulloni.

Inserito il 12 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le pastiglie posteriori dell'Alfa Romeo Giulietta

In questo video, il protagonista ci mostra come sostituire le pastiglie posteriori dell'Alfa Romeo Giulietta. Dopo aver sollevato l'auto con un cric e aver rimosso la ruota, si passa alla rimozione dei bulloni posteriori che tengono la pinza del freno. Successivamente, si toglie la pinza posteriore e si scollega il cavo dell'usura delle pastiglie. Con una chiave a brugola, si svita il supporto della pinza/pastiglie e si prende la pinza per rientrare il pistoncino con un attrezzo apposito.

2. Installazione delle nuove pastiglie e rimontaggio della pinza del freno

Una volta fatto ciò, si prende il supporto e si mettono i fermi delle nuove pastiglie, avvitandolo al disco. Si posizionano le nuove pastiglie con quella con il sensore di usura posteriormente e si posiziona la pinza del freno. Infine, si avvitano i bulloni con la chiave inglese e la chiave a bussola e si può posizionare la ruota ed avvitare i bulloni.

3. Importanza dell'utilizzo di uno strumento per la compressione del pistone e presentazione delle nuove pastiglie Brembo

Il protagonista sottolinea l'importanza di utilizzare uno strumento fondamentale per la compressione del pistone delle pinze posteriori, che si trova facilmente in qualsiasi negozio di ricambi. Inoltre, mostra le pastiglie nuove Brembo che ha acquistato ad un prezzo di circa 36 euro su Amazon e che includono anche le due clip che tengono ferma le pastiglie stesse.

4. Attenzione alla sostituzione delle pastiglie posteriori e il loro meccanismo del freno a mano

Il video termina con il protagonista che consiglia di fare molta attenzione nella sostituzione delle pastiglie posteriori, in quanto sono differenti da quelle anteriori e includono al loro interno il meccanismo del freno a mano. Infine, invita i suoi spettatori a lasciare un pollicione in alto al video, iscriversi al canale e a presto!

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video