Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire l'olio del cambio nell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio nell'Alfa Romeo Giulietta

Nel video di oggi vediamo come effettuare il tagliando al cambio manuale nell'Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa dobbiamo procedere nel sollevare la nostra vettura sul ponte, in maniera tale da intervenire agevolmente. Una volta individuato il tappo di sfiato, posizioniamo una bacinella di raccolta fluidi. A questo punto possiamo aprire il tappo e far defluire l'olio esausto; dopo qualche minuto l'operazione sarà completata. Procediamo quindi (dopo aver riavvitato il tappo) nel reinserimento del nuovo olio, nell'apposito contenitore posto nel vano motore della vettura e quindi terminiamo il lavoro.

Inserito il 25 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando al cambio manuale dell'Alfa Romeo Giulietta

Nel video, viene mostrato come effettuare il tagliando al cambio manuale dell'Alfa Romeo Giulietta. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto sul ponte per facilitare l'intervento. Una volta individuato il tappo di sfiato, viene posizionata una bacinella per raccogliere l'olio esausto. Successivamente, viene aperto il tappo per far defluire l'olio vecchio e, dopo qualche minuto, l'operazione viene completata. Infine, viene reinserito il nuovo olio nel contenitore apposito nel vano motore dell'auto.

2. Strumenti necessari per effettuare il tagliando al cambio manuale dell'Alfa Romeo Giulietta

Il video inizia con l'autore che spiega l'occorrente necessario per effettuare il tagliando al cambio manuale dell'Alfa Romeo Giulietta. Tra gli strumenti necessari ci sono il pollio bussolotto esagonale per svitare il tappo di immissione dell'olio e un set di chiavi esagonali per svitare il tappo di scarico dell'olio. L'autore sottolinea l'importanza di effettuare questi lavori solo se si dispone di tutta l'attrezzatura necessaria e se si ha un posto sicuro dove farlo.

3. Individuare il tappo di scarico dell'olio e svitarlo correttamente

Successivamente, l'autore mostra come individuare il tappo di scarico dell'olio e come svitarlo utilizzando le chiavi esagonali. Viene posizionata una bacinella per raccogliere l'olio esausto e l'olio viene fatto defluire. Dopo qualche minuto, l'operazione di svuotamento dell'olio viene completata. L'autore sottolinea l'importanza di portare l'olio esausto presso i centri di raccolta comunali appositi.

4. Reinserire il nuovo olio nel vano motore dell'Alfa Romeo Giulietta

Infine, l'autore mostra come reinserire il nuovo olio nel contenitore apposito nel vano motore dell'Alfa Romeo Giulietta. Vengono utilizzati gli strumenti necessari per svitare il tappo di immissione dell'olio e viene mostrato come riavvitarlo una volta che l'olio è stato inserito correttamente. L'autore conclude il video affermando di aver completato il lavoro.

5. Come caricare l'olio nel cambio dell'auto utilizzando imbuti e bottiglie di plastica

Nel video, Damon spiega come caricare l'olio nel cambio dell'auto utilizzando degli imbuti e delle bottiglie di plastica. Dopo aver analizzato il tappo con un magnete, Damon mostra la differenza tra l'olio nuovo e quello vecchio su un foglio di carta. L'olio vecchio risulta essere totalmente liquido e emette un odore sgradevole, mentre l'olio nuovo mantiene la sua viscosità. Damon sottolinea l'importanza di cambiare regolarmente l'olio del cambio, poiché nel tempo perde le sue proprietà. Successivamente, Damon mostra come ha costruito un sistema per immettere l'olio nel cambio e procede con l'operazione. Infine, rimonta il fascione e controlla se ci sono perdite, avviando la macchina per verificare se i problemi di innesto sono stati risolti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video