Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rs 125
  6. : Sostituire l'olio dei freni sulla Aprilia RS 125.

Modello: Aprilia Rs 125
Parte: Olio Freni
Sostituire l'olio dei freni sulla Aprilia RS 125.

Come sempre, sistemiamo la nostra Aprilia Rs 125, ben immobilizzata, in posizione stabile e sicura, in maniera da poterci lavorare sopra tutelando, il più possibile, l'incolumità dell'operatore. Sarebbe opportuno prendere questa precauzione ogni volta che si vuole eseguire un'operazione di manutenzione su una qualsiasi moto. Ora, colleghiamo un tubicino, di diametro adeguato, alla valvola di spurgo (presente nell'elemento dell'impianto freni che si trova sulla ruota anteriore). L'altro capo del tubicino, va a scaricare su un contenitore che abbiamo, preventivamente, preparato. A questo punto, pompiamo l'olio vecchio (premendo più volte la leva del freno), al di fuori del circuito dei freni, verso il contenitore. Stiamo attenti a non far restare aria nel circuito, chiudendo la valvola prima di espellere tutto l'olio dal circuito. Infine, dopo aver chiuso la valvola, non resta che immettere, l'olio nuovo, nel circuito. Ed il gioco è fatto!

Inserito il 13 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del liquido dei freni

Il video mostra come sostituire il liquido dei freni su un'Aprilia Rs 125. Prima di iniziare, viene sottolineata l'importanza di sistemare la moto in modo stabile e sicuro per garantire la sicurezza dell'operatore durante la manutenzione. Viene poi spiegato come collegare un tubicino alla valvola di spurgo per scaricare il vecchio olio in un contenitore. Si raccomanda di pompare l'olio vecchio al di fuori del circuito dei freni e di chiudere la valvola prima di espellere tutto l'olio. Infine, si immette il nuovo olio nel circuito.

2. Importanza della sostituzione del liquido dei freni

Il video prosegue con la spiegazione del perché è importante sostituire il liquido dei freni. Dopo un certo periodo di tempo, il liquido dei freni può assorbire umidità e diventare meno efficace, causando una pompa dei freni morbida o danni alle parti interne. Si consiglia quindi di sostituirlo regolarmente per garantire la sicurezza del motociclista.

3. Strumenti necessari per la sostituzione del liquido dei freni e procedura

Vengono poi mostrati gli strumenti necessari per la sostituzione del liquido dei freni: il nuovo liquido dei freni Brembo, un tubicino e una bottiglia di plastica per raccogliere il vecchio olio. Viene spiegato come lavorare sulla valvola di spurgo premendo il freno per espellere il vecchio olio e riempire il circuito con quello nuovo. Si raccomanda di stringere lo sfogo prima di rilasciare la leva del freno.

4. Raccomandazione per la manutenzione del liquido dei freni

Infine, il video si conclude con un messaggio di raccomandazione per tenere sempre sotto controllo il liquido dei freni e sostituirlo regolarmente per garantire il corretto funzionamento del sistema frenante. Si invita il pubblico a iscriversi al canale e a lasciare un like per supportare il lavoro del creatore del video.

Come si sostituisce la leva del cambio sulla Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la leva del cambio sulla Suzuki SV 650 bisogna andare ad accedere alla parte sinistra della moto, nella parte inferiore centrale sinistra del fianco: qui sarà possibile individuare la leva per il cambio marcia in corrispondenza del cavalletto. Bisognerà andare a svitare le viti che fissano questa leva al suo alloggiamento, in modo che sia possibile rimuoverla completamente insieme alla piastra corrispondente; una volta che la vecchia sella sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova, in modo che sia possibile fissarla con le apposite viti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video