Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Dorsoduro 750
  6. : Sostituzione corona e pignone su Aprilia Dorsoduro

Modello: Aprilia Dorsoduro 750
Sostituzione corona e pignone su Aprilia Dorsoduro

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la corona e il pignone su una Aprilia Dorsoduro 750, seguendo queste semplici istruzioni. Come prima cosa andiamo a rimuovere il raccordo della pompa della frizione e successivamente andiamo a svitare le viti del carter del pignone; dopodiché procediamo col svitare il bullone del pignone e rimuoviamo il registro della ruota, tirando la ruota in avanti e rimuovendo la catena. A questo punto rimuoviamo la ruota ed estraiamo il pignone; svitiamo le viti di fissaggio della corona, sostituendola con quella nuova. Non ci resta che montare il pignone e rimontare il tutto!

Inserito il 28 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione corona e pignone su Aprilia Dorsoduro 750

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la corona e il pignone su una Aprilia Dorsoduro 750. Inizialmente, viene rimossa la pompa della frizione e svitate le viti del carter del pignone. Successivamente, viene svitato il bullone del pignone e rimosso il registro della ruota per tirare la ruota in avanti e rimuovere la catena. A questo punto, viene rimossa la ruota ed estratto il pignone, per poi svitare le viti di fissaggio della corona e sostituirla con quella nuova. Infine, viene montato il pignone e rimontato il tutto.

2. Opzioni di rapportatura per corona e pignone su Dorsoduro 750

La Dorsoduro 750 ha diverse opzioni di rapportatura per la corona e il pignone, che permettono di personalizzare la trasmissione. Si può scegliere tra il pignone originale da 16 e la corona da 46, una corona da 48 lasciando il pignone originale oppure un pignone da 15 sulla corona da 46. Tuttavia, il rapporto più corto può limitare la velocità massima e richiedere un alto numero di giri, quindi la scelta della rapportatura dipende dalle esigenze personali.

3. Attenzione alle viti della flangia porta ripetitore durante il cambio della corona e del pignone

Il cambio della corona e del pignone è generalmente necessario quando si cambia la catena o quando le punte si assottigliano. È importante fare attenzione a non allentare i bulloni che mantengono la flangia porta ripetitore, in quanto potrebbero tagliare o rompersi sul forcellone. I bulloni vanno stretti a 50 newton metri con una chiave esagonale e, se possibile, è consigliabile applicare un filo di locke ti vedi frena filette.

4. Smontaggio del coperchio del pignone per sostituzione corona e pignone

Il tutorial mostra come smontare il coperchio del pignone, che richiede un po' di attenzione ma non è difficile da fare. Si può utilizzare un raccordo a 45 per coprire la vite, che viene allentata insieme alle altre viti che mantengono la flangia porta ripetitore. Una volta rimosso il coperchio, si può procedere alla sostituzione della corona e del pignone, per poi rimontare il tutto e fare uno spurgo dell'olio.

5. Smontaggio del pignone sulla moto

Il video tutorial mostra come smontare il pignone della moto. Dopo aver allentato le viti che mantengono la flangia porta ripetitore, si può levare la vite più bassa del ripetitore e poi le altre vite. Con l'aiuto di un perno e dei raggi, si può evitare il pignone e svitarlo a mano delicatamente. Successivamente, si può levare anche il porta targa e il registro posteriore.

6. Rimontaggio del pignone sulla moto

Per rimontare il pignone, è necessario pulire bene la vita e soffiare dentro il buco della vite dell'albero. Si può poi riavvitare il pignone, stringere la vite con una chiave dinamometrica e rimettere il coperchio con la flangia. Bisogna stare attenti al perno che entra dentro e mettere un filo di grasso. Infine, si stringono le tre vite del ripetitore e si allena il terno.

7. Registrazione della catena dopo il cambio della corona e del pignone

Dopo aver rimontato tutto, manca solo la registrazione della catena, che viene spiegata in un video successivo. Bisogna allargare la zona del pignone per mettere la catena sopra e poi rimontare la ruota posteriore. Infine, si stringe l'ultima vite del ripetitore e si attivano le camere.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video