Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. : Atlantic 125 : Come cambiare il liquido refrigerante sulla Aprilia Atlantic 125

Modello: Aprilia Atlantic 125
Parte: Liquido Antigelo
Come cambiare il liquido refrigerante sulla Aprilia Atlantic 125

Andiamo a vedere come sostituire il liquido di raffreddamento o il liquido antigelo su uno scooter Aprilia Atlantic 125, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto andiamo ad aprire il sedile e iniziamo col rimuovere le viti del bauletto, in modo da accedere alla vaschetta del liquido di raffreddamento, come illustrato nel video; quindi togliamo il tappo superiore. A questo punto andiamo a svitare la vite della fascetta del manicotto della pompa dell'acqua, in modo da far fuoriuscire tutto il vecchio liquido; non ci resta quindi che rabboccare col nuovo liquido e riempire fino a livello massimo!

Inserito il 17 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido di raffreddamento su uno scooter Aprilia Atlantic 125

Il video mostra come sostituire il liquido di raffreddamento o il liquido antigelo su uno scooter Aprilia Atlantic 125. Dopo aver aperto il sedile e rimosso le viti del bauletto, si accede alla vaschetta del liquido di raffreddamento e si toglie il tappo superiore. Successivamente, si svita la vite della fascetta del manicotto della pompa dell'acqua per far fuoriuscire il vecchio liquido e si rabbocca con il nuovo fino al livello massimo.

2. Importanza di sostituire regolarmente il liquido di raffreddamento

Il colore del vecchio liquido di raffreddamento era marrone scuro invece del verde normale, quindi è stato consigliato di fare questa operazione più spesso per evitare che il liquido si deteriori. Dopo aver svuotato il vecchio liquido, si è aggiunto un po' di liquido pulito per pulire il circuito e si è fatto girare il motore per farlo passare attraverso il sistema. Successivamente, si è sostituito il tubo e si è aperto il rubinetto per far uscire l'acqua sporca fino a quando non è uscita verde.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione del liquido di raffreddamento

Per evitare che il tubo di plastica si rompa a causa della temperatura, è stato messo una brida per tenerlo in posizione. Dopo aver svuotato completamente il vecchio liquido, si è aggiunto il nuovo liquido fino al livello massimo e si è fatto girare il motore per rimuovere eventuali bolle d'aria. Infine, si è chiuso il rubinetto e si è controllato il livello del liquido per assicurarsi che fosse al suo posto.

4. Smaltimento corretto del vecchio liquido di raffreddamento

È stato sottolineato che il vecchio liquido di raffreddamento non deve essere gettato nell'alcantarilla o nel sumidero, ma deve essere portato in un punto di raccolta specifico o consegnato a un'officina che si occupa del suo smaltimento. In conclusione, è stata consigliata l'importanza di prendersi cura del proprio scooter e di fare regolarmente la manutenzione necessaria per garantirne il corretto funzionamento.

Come si sostituisce l'olio motore della Husaberg FE 600?

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore della Husaberg FE 600 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che questo tappo sarà stato svitato, sarà possibile far scorrere l'olio motore all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Anche il filtro sempre presente in questa zona, potrà essere rimosso dalla sua sede per sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile andare ad eseguire il rabbocco. Bisognerà effettuarlo inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato sul fianco destro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video