Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Tuono 1000 R
  6. : Sostituire l'olio dei freni posteriori della Aprilia Tuono 1000 R

Modello: Aprilia Tuono 1000 R
Parte: Olio Freni
Sostituire l'olio dei freni posteriori della Aprilia Tuono 1000 R

Vediamo in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di effettuare la sostituzione dell'olio dei freni della moto Aprilia Tuono 1000 R, in semplici passaggi. Come prima cosa andiamo a svitare la vite di spurgo che troviamo sulla pinza del freno, utilizzando una chiave a stella da 11 mm; dopodiché colleghiamo un tubo per effettuare il drenaggio, premendo più volte il pedale del freno posteriore, come illustrato nel video. A questo punto chiudiamo la valvola e apriamo la vaschetta dell'olio del freni; versiamo il nuovo olio e premiamo il pedale fino a quando il fluido (l'olio) entri in pressione!

Inserito il 2 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio dei freni anteriori della moto Aprilia Tuono 1000 R

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio dei freni della moto Aprilia Tuono 1000 R. Inizialmente, si deve svitare la vite di spurgo sulla pinza del freno e collegare un tubo per effettuare il drenaggio. Successivamente, si chiude la valvola e si apre la vaschetta dell'olio del freni per versare il nuovo olio. Infine, si preme il pedale del freno fino a quando il fluido entra in pressione.

2. Accesso al serbatoio e riempimento con nuovo olio

Per accedere al serbatoio, si deve svitare il coperchio superiore e rimuovere la plastica che copre il serbatoio. Si riempie il serbatoio con il nuovo olio e si tiene la pressione del pedale del freno fino a quando il fluido entra in pressione. Si consiglia di non riempire il serbatoio fino al livello massimo per evitare che il fluido fuoriesca quando si preme il pedale del freno.

3. Sostituzione dell'olio dei freni posteriori della moto Aprilia Tuono 1000 R

Per la sostituzione dell'olio dei freni del freno posteriore, si deve svitare la vite di spurgo sulla pinza del freno. Si collega un tubo per effettuare il drenaggio e si preme più volte il pedale del freno posteriore. Successivamente, si chiude la valvola e si apre la vaschetta dell'olio del freni per versare il nuovo olio. Infine, si preme il pedale del freno fino a quando il fluido entra in pressione.

4. Consigli per la sostituzione dell'olio dei freni

Durante la sostituzione dell'olio dei freni, si consiglia di utilizzare un lubrificante di alta qualità. Inoltre, si deve fare attenzione a non mescolare il vecchio olio con il nuovo. Si deve anche fare attenzione a non riempire il serbatoio fino al livello massimo per evitare che il fluido fuoriesca quando si preme il pedale del freno. Infine, si deve pulire accuratamente ogni componente prima di rimontarlo.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video