Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rsv 1000
  6. : Come effettuare il tagliando alla Aprilia RSV 1000 R

Modello: Aprilia Rsv 1000
Parte: Olio Motore
Come effettuare il tagliando alla Aprilia RSV 1000 R

Vediamo insieme come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto Aprilia RSV 1000 R. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale alla nostra moto e iniziamo col svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave esagonale; facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo, del tipo giusto; svitiamo infine il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore!

Inserito il 25 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro su una moto Aprilia RSV 1000 R

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro dell'olio su una moto Aprilia RSV 1000 R. Il primo passo è quello di sollevare la moto con il cavalletto centrale e svitare il bullone di sfogo dell'olio situato sotto il motore. Successivamente, si rimuovono le viti del coperchio del filtro dell'olio per sostituirlo con uno nuovo e si versa il nuovo olio motore.

2. Rimuovere il parafango laterale sinistro per il cambio dell'olio su una Aprilia RSV4 del 2004

Per effettuare il cambio dell'olio su una Aprilia RSV4 del 2004, è necessario rimuovere il parafango laterale sinistro. Per farlo, occorre rimuovere 12 fissaggi, tra cui quattro nella parte inferiore, uno vicino alla leva del freno posteriore e uno nel vano ruota anteriore. Una volta rimosso il parafango, si può svitare il tappo di scarico dell'olio e il tappo del filtro dell'olio per farlo scolare completamente.

3. Sostituire il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo

Dopo aver rimosso il coperchio del filtro dell'olio, si può rimuovere il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo, facendo attenzione a posizionare correttamente l'anello di gomma posteriore. Si può quindi rimontare il coperchio del filtro dell'olio e il tappo di scarico dell'olio e aggiungere il nuovo olio motore, facendo attenzione a non superare il livello massimo.

4. Verificare il livello dell'olio e fare un breve giro in moto

Per completare il cambio dell'olio, si consiglia di fare un breve giro in moto per far circolare l'olio e verificare il livello. In caso di necessità, si può aggiungere altro olio. Infine, si rimonta il parafango laterale sinistro e si è pronti per ripartire.

    Vedi anche

Come si regola il solenoide del carburatore sulla Gilera DNA 50?

Per poter regolare il solenoide del carburatore sulla Gilera DNA 50 bisogna andare innanzitutto a rimuovere il solenoide dal proprio alloggiamento: questo sarà accessibile dalla parte inferiore della moto, proprio sotto al parafango posteriore e in corrispondenza del forcellone posteriore. Il solenoide potrà essere rimosso dal suo alloggiamento allentandone le viti che lo fissano e scollegandone anche il connettore: così facendo sarà possibile regolarne l'intensità seguendo le indicazioni mostrate nel video. Dopo la regolazione sarà possibile montare di nuovo il solenoide, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video