Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Leonardo
  6. : Come sostituire il cuscinetto posteriore della ruota dell'Aprilia Leonardo 125

Modello: Aprilia Leonardo
Parte: Cuscinetto
Come sostituire il cuscinetto posteriore della ruota dell'Aprilia Leonardo 125

Vediamo brevemente in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore dello scooter Aprilia Leonardo 125. Innanzitutto mettiamo il nostro scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a smontare il silenziatore della marmitta e in seguito la ruota posteriore, svitando le viti di fissaggio; dopodiché andiamo a svitare le viti del disco del freno, rimuovendolo ed accedendo così al cuscinetto, come illustrato nel video. Adesso sostituiamo il cuscinetto con quello nuovo, facendo leva e installando quello nuovo fino a battuta, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 24 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore dello scooter Aprilia Leonardo 125

In questa guida, viene spiegato come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore dello scooter Aprilia Leonardo 125. Per iniziare, si deve mettere lo scooter sul cavalletto centrale e smontare il silenziatore della marmitta e la ruota posteriore. Successivamente, si devono svitare le viti del disco del freno per accedere al cuscinetto. Una volta sostituito con quello nuovo, si può rimontare il tutto seguendo il video.

2. Controllare la candela e l'olio del cambio su uno scooter Aprilia Leonardo 125

Inoltre, viene mostrato come controllare la candela e mettere un po' di olio nel foro dell'asta di spinta del motore. Si consiglia di non stringere troppo la candela e di usare olio motore 10W40 per il cambio. Infine, si riempie di olio il cambio tramite il foro di riempimento fino a quando non esce dal foro di scarico.

3. Sostituire la pastiglia del freno e il cuscinetto della ruota posteriore su uno scooter Aprilia Leonardo 125

Il video mostra anche come rimuovere la ruota posteriore per sostituire la pastiglia del freno, che è completamente consumata. Dopo aver rimosso la clip e la pastiglia, si può procedere con la sostituzione. Inoltre, viene mostrato come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore, che era danneggiato e causava rumori strani. Si consiglia di pulire bene le superfici e di montare il cuscinetto nella giusta direzione.

4. Rimontare il tutto dopo la sostituzione della pastiglia del freno e del cuscinetto della ruota posteriore su uno scooter Aprilia Leonardo 125

Infine, viene mostrato come rimontare il tutto, facendo attenzione ai dettagli come la presenza dello spacer tra i cuscinetti e il clip delle pastiglie del freno. Si consiglia di pulire bene le superfici e di montare il tutto con attenzione. Alla fine, si può riempire il cambio di olio e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Riparare il freno posteriore e sostituire le pastiglie su uno scooter in pessime condizioni

In questo video, il protagonista continua a lavorare su uno scooter che era in pessime condizioni. Dopo aver montato la ruota anteriore, si dedica al freno posteriore, che è molto sporco e ha bisogno di essere riparato. Rimuove le pastiglie del freno e si accorge che sono completamente consumate, lasciando solo i residui. Pulisce bene i pistoni e li rimette a posto, quindi riempie il sistema con il liquido dei freni e sanguina il sistema.

6. Cambiare l'olio e installare il sistema di scarico su uno scooter Aprilia Leonardo 125

Dopo aver risolto i problemi dei freni, il protagonista passa al cambio dell'olio. Non sa dove si trova il filtro dell'olio, ma alla fine lo trova sul lato destro dello scooter. Monta il nuovo filtro e riempie l'olio, quindi passa all'installazione del sistema di scarico. Raccomanda di montare prima la flangia del sistema di scarico sul cilindro e poi le staffe, per evitare di stressare il sistema di scarico.

7. Controllare la membrana del carburatore e fare un test drive su uno scooter riparato

Il protagonista controlla anche la membrana del carburatore e trova un piccolo problema che risolve. Alla fine, fa un test drive e lo scooter funziona bene, ma nota che il sedile è scomodo a causa della batteria. Si accorge anche che una vite è allentata e fa rumore. Dopo il test drive, il protagonista lava lo scooter e lo rimonta, poi lo restituisce al proprietario.

8. La soddisfazione di riparare uno scooter e trasformarlo in qualcosa di utile

Il protagonista è felice di aver riparato lo scooter e di averlo riportato in ottime condizioni. Gli piace fare questo tipo di lavoro perché gli dà la possibilità di trasformare qualcosa di inutile in qualcosa di utile. Alla fine del video, invita i suoi spettatori a commentare se si sentono allo stesso modo.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video