Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Sr 50
  6. : Come smontare la frizione dell'Aprilia SR 50

Modello: Aprilia Sr 50
Parte: Frizione
Come smontare la frizione dell'Aprilia SR 50

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la frizione dello scooter Aprilia SR 50, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo col svitare le viti del carter frizione, che troviamo sui lati; dopodiché svitiamo il dado della campana frizione, in modo da rimuoverla successivamente, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo i dischi della frizione con quelli nuovi, del tipo giusto per il nostro motore; non ci resta quindi che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 9 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la frizione dello scooter Aprilia SR 50

In questo video tutorial, viene spiegato come smontare e sostituire la frizione dello scooter Aprilia SR 50 in modo semplice e rapido. Innanzitutto, è necessario sollevare lo scooter con il cavalletto centrale e svitare le viti del carter frizione sui lati. Successivamente, si deve svitare il dado della campana frizione per rimuoverla. A questo punto, si possono sostituire i dischi della frizione con quelli nuovi e rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Come cambiare le molle della frizione

Il video mostra anche come cambiare le molle della frizione. Per fare ciò, è necessario rimuovere la campana frizione e il torque driver. Le molle possono essere rimosse utilizzando un attrezzo a t-bar hook o una pinza. Una volta rimosse, si possono sostituire con molle più leggere o più pesanti a seconda delle esigenze. Infine, si deve rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso.

3. Precauzioni da prendere durante la sostituzione delle molle della frizione

È importante fare attenzione durante la rimozione e la sostituzione delle molle della frizione, in quanto possono essere molto difficili da rimuovere. Inoltre, è importante allineare correttamente il dado della campana frizione per evitare di danneggiare il torque driver o il dado stesso. Si consiglia di utilizzare un rattle gun per rimuovere il dado, ma è possibile farlo anche manualmente.

4. Test ride dopo la sostituzione della frizione o delle molle

Una volta completata la sostituzione della frizione o delle molle, è importante fare un test ride per verificare che tutto funzioni correttamente. Con un po' di pratica e seguendo questi semplici passaggi, è possibile sostituire la frizione dello scooter Aprilia SR 50 da soli a casa propria.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video