Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rsv4 1000
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Aprilia RSV4 1000?

Modello: Aprilia Rsv4 1000
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Aprilia RSV4 1000?

Per poter sostituire l'olio motore della Aprilia RSV4 1000 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello posizionato nella parte inferiore della moto, rimuovendone anche quello che si trova sul fianco destro della moto. Una volta che questi due pannelli saranno stati rimossi, sarà possibile svitare il tappo di scarico dell'olio e raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Dopo che l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà svitare il filtro dell'olio che si trova nella stessa zona, sostituendolo con uno nuovo; infine si potrà effettuare il rabbocco dall'apposito foro sul fianco destro della moto.

Inserito il 26 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio dell'olio motore sulla Aprilia RSV4 1000

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore sulla Aprilia RSV4 1000. Si inizia rimuovendo i pannelli inferiori e laterali della moto. Ci sono alcuni particolari da tenere in considerazione, come la presenza di una vite nascosta dietro al pannello laterale destro. Una volta rimossi i pannelli, si può svitare il tappo di scarico dell'olio e raccogliere l'olio esausto in un contenitore. Si sostituisce poi il filtro dell'olio e si effettua il rabbocco.

2. Informazioni utili sul cambio dell'olio

Il video fornisce anche alcune informazioni utili, come il tipo di olio da usare (1050 o 15.50) e la quantità necessaria (1.08 galloni americani). Si consiglia di non far scaldare il motore a vuoto, ma di guidare la moto per far circolare l'olio. Tuttavia, l'autore del video decide di far scaldare il motore a vuoto.

3. Rimozione dei pannelli

Per rimuovere i pannelli, si utilizzano viti a esagono o a testa di allen da 4 mm e alcuni push pin di plastica. Ci sono anche alcuni particolari da tenere in considerazione, come la presenza di un push pin nascosto dietro al pannello laterale destro e di una vite a testa di torx nella parte posteriore della moto.

4. Rimontaggio dei pannelli

Il video mostra anche come rimontare i pannelli, che possono essere un po' difficili da posizionare correttamente. In generale, il cambio dell'olio sulla Aprilia RSV4 1000 non è difficile, ma richiede un po' di pazienza a causa della presenza dei pannelli.

5. Smontaggio della carenatura per raggiungere il tappo di scarico dell'olio

In questo video, il protagonista mostra come fare il cambio dell'olio su una Aprilia RSV4. Prima di iniziare, spiega che per raggiungere il tappo di scarico dell'olio, è necessario smontare alcune parti della carenatura, il che può risultare un po' complicato. Una volta raggiunto il tappo, il protagonista utilizza una chiave esagonale da 4 millimetri per aprirlo e far defluire l'olio. In seguito, mostra come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

6. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore

Dopo aver fatto defluire l'olio e sostituito il filtro, il protagonista spiega che è necessario rimettere il tappo di scarico dell'olio e riempire il motore con 4,32 litri di olio sintetico. Il protagonista consiglia di utilizzare un filtro originale Aprilia per evitare di invalidare la garanzia, anche se non è sicuro che sia obbligatorio farlo. Una volta riempito il motore, il protagonista avvia la moto e la fa scaldare per verificare il livello dell'olio e controllare che tutto funzioni correttamente.

    Vedi anche

Smontaggio della ruota posteriore della BMW F650 GS

Scopriamo oggi i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota posteriore della moto BMW F650 GS. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a smontare e rimuovere il perno centrale della ruota, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga; quindi scolleghiamo la pinza del freno dal disco, svitando le viti di fissaggio, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la ruota posteriore, scollegando la catena di trasmissione; sostituiamo se necessario lo pneumatico con quello nuovo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video