Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rs 660
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Aprilia RS 660?

Modello: Aprilia Rs 660
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Aprilia RS 660?

La sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Aprilia RS 660 si effettua andando ad allentare le viti che fissano la pinza del freno al relativo disco della ruota anteriore. Quando le viti saranno state svitate, sarà possibile staccare la pinza dal disco, in modo che le pastiglie presenti al suo interno possano essere rimosse dal proprio alloggiamento. Una volta che le vecchie pastiglie saranno state rimosse, si potranno inserire quelle nuove, fissandole al suo interno e posizionando la pinza sul disco; infine, la pinza dovrà essere nuovamente fissata al disco utilizzando le apposite viti.

Inserito il 27 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di un'Aprilia RS 660

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di un'Aprilia RS 660. Il processo inizia allentando le viti che fissano la pinza del freno al disco della ruota anteriore. Una volta svitate le viti, la pinza può essere staccata dal disco per rimuovere le vecchie pastiglie. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, le nuove possono essere inserite e la pinza deve essere nuovamente fissata al disco con le viti.

2. Consigli per la rimozione della pinza dei freni

Per facilitare la rimozione della pinza, si consiglia di spostarla a metà del rotore e spingere i pistoni all'interno della pinza. In questo modo, le pastiglie possono essere rimosse con facilità. Inoltre, è possibile pulire i pistoni con un po' di alcol isopropilico per rimuovere eventuali residui di sporcizia.

3. Inserimento delle nuove pastiglie dei freni

Una volta rimosse le vecchie pastiglie, le nuove possono essere inserite. È importante assicurarsi che le pastiglie siano posizionate correttamente e che la molla della pastiglia sia allineata con il perno della pastiglia. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, la pinza può essere nuovamente fissata al disco utilizzando le viti.

4. Il processo di sostituzione delle pastiglie dei freni per un'Aprilia RS 660 o un Tuono

Il processo di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori è lo stesso per un'Aprilia RS 660 o un Tuono. È importante utilizzare una chiave dinamometrica per serrare le viti della pinza del freno, poiché queste devono essere serrate a 36 libbre-piedi. Inoltre, è consigliabile pompare i pistoni dei freni dopo aver sostituito le pastiglie.

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video