Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A6
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio su Audi A6

Audi A6 - Video Tutorial

Modello: Audi A6 C6, MK 3 - Anni 2004-2012
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio su Audi A6

Il filtro del gasolio su Audi A6 è posizionato sotto la vaschetta del liquido refrigerante, quindi, per avervi accesso, bisognerà smontare quest'ultima svitando la vite facilmente visibile nella staffa che la sorregge e la cover in plastica superiore del motore che basterà tirare per sganciarla dalla propria sede. Una volta rimossi questi due elementi si avrà un accesso facilitato al filtro gasolio, quest'ultimo sarà caratterizzato da quattro tubi, i primi due posti singolarmente sul lato sinistro potranno essere staccati solo dopo aver allentato le fascette in metallo con una pinza, gli altri due invece saranno fissati ad un raccordo in plastica fissato al filtro tramite una molletta in metallo, quindi basterà tirare quest'ultima per estrarre l'intero raccordo. Dopo aver scollegato i due tubi ed il raccordo si potrà notare la presenza di due O-Ring posizionati nella parte inferiore del raccordo, questi dovranno essere rimossi con un cacciavite a taglio e sostituiti con quelli nuovi forniti in dotazione con il nuovo filtro. Fatto questo si potrà allentare il perno che fissa il filtro posto sulla parte laterale dello stesso, questa operazione servirà ad allentare la fascia che lo sostiene. A questo punto il vecchio filtro potrà essere rimosso e sostituito con quello nuovo avendo cura di procedere rimontando tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio. Durante il primo avviamento l'auto potrà stentare a partire, questo sarà dovuto al fatto che il nuovo filtro avrà bisogno di riempirsi nuovamente di carburante quindi basterà insistere un po' per effettuare la prima messa in moto.

Inserito il 18 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio su Audi A6

Il filtro del gasolio su Audi A6 è posizionato sotto la vaschetta del liquido refrigerante e per accedervi è necessario rimuovere la cover superiore del motore e il serbatoio del refrigerante. Una volta rimossi questi elementi, si potrà avere accesso al filtro caratterizzato da quattro tubi, i primi due posti singolarmente sul lato sinistro e gli altri due fissati ad un raccordo in plastica. Dopo aver scollegato i tubi e il raccordo, si dovranno rimuovere gli O-Ring e sostituirli con quelli nuovi forniti con il nuovo filtro. Successivamente, si potrà allentare il perno che fissa il filtro e rimuoverlo per sostituirlo con quello nuovo.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro del carburante su Audi A6

Per effettuare la sostituzione del filtro del carburante su Audi A6, è necessario utilizzare alcuni attrezzi come una chiave Torx T25, una bussola nr. 10, un giravite piatto e delle pinze per fascette Clic-R. Prima di rimuovere il filtro, è importante pulirlo con un detergente spray multiuso. Durante la rimozione dei tubi, bisogna fare attenzione al carburante che potrebbe fuoriuscire dall'alloggiamento del filtro e dai tubi. Inoltre, è importante assicurarsi che il filtro sia posizionato correttamente e tracciare un segno nella direzione di flusso del carburante.

3. Installazione del nuovo filtro del carburante su Audi A6

Dopo aver installato il nuovo filtro del carburante, è necessario stringere gli elementi di fissaggio con una chiave a bussola nr. 10 e serrare i morsetti di fissaggio del tubo del filtro con le pinze per fascette Clic-R. Successivamente, si potrà reinstallare il serbatoio del refrigerante e la cover superiore del motore. Infine, è importante far funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente e smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video