Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione del motorino di avviamento su Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Sostituzione del motorino di avviamento su Audi A4

La nostra automobile da problemi all'avvio? Vediamo la sostituzione del motorino di avviamento danneggiato su una Audi A4. Sblocchiamo il cofano anteriore: solleviamolo e mettiamolo in sicurezza. Individuiamo il motorino di avviamento posto sotto i cavi elettrici. Scolleghiamo i morsetti alla batteria, poi scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino di avviamento con una pinza o cacciavite, svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio del motorino di avviamento e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Montiamo il nuovo motorino di accensione con i cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di serraggio. Infine colleghiamo i morsetti elettrici alla batteria.

Inserito il 4 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il motorino di avviamento su una Audi A4 del 2005-2009

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento danneggiato su una Audi A4 del 2005-2009. Il video avvisa che la riparazione richiede molta pazienza e tempo, ma è comunque possibile farlo. Il video elenca gli strumenti necessari per aprire i bulloni del motorino di avviamento e del sistema di scarico. Il video mostra come rimuovere il vecchio motorino di avviamento e installare quello nuovo, quindi collegare i morsetti elettrici alla batteria.

2. Accesso al motorino di avviamento e rimozione dei morsetti elettrici

Il video spiega che il motorino di avviamento si trova sotto i cavi elettrici e che per accedervi è necessario sollevare il cofano anteriore. Il video mostra come scollegare i morsetti della batteria e dell'alimentazione del motorino di avviamento con una pinza o cacciavite. Il video spiega che per rimuovere il motorino di avviamento è necessario svitare i perni di serraggio con una chiave a bussola. Il video mostra come installare il nuovo motorino di avviamento e collegare i morsetti elettrici alla batteria.

3. Rimozione del sistema di scarico per accedere al motorino di avviamento

Il video avvisa che la sostituzione del motorino di avviamento può richiedere giorni a causa della difficoltà di accedere alla parte superiore del motore. Il video mostra come rimuovere la parte anteriore della scatola dell'aria per ottenere un migliore accesso al motorino di avviamento. Il video spiega che per rimuovere il sistema di scarico è necessario aprire i bulloni che lo tengono in posizione e spingerlo indietro per ottenere un migliore accesso al motorino di avviamento. Il video mostra che il sistema di scarico è supportato da un bullone nella parte inferiore che deve essere aperto per consentire al tubo di essere spostato.

4. Rimozione del bullone superiore del motorino di avviamento

Il video mostra che il bullone superiore del motorino di avviamento è il più difficile da rimuovere. Il video spiega che il bullone superiore è collegato alla parte posteriore del cambio e che è necessario rimuovere il sistema di scarico per accedervi. Il video avvisa che il bullone superiore richiede un particolare tipo di chiave a causa della posizione stretta in cui si trova. Il video consiglia di evitare di utilizzare chiavi a bordi affilati per rimuovere i bulloni, poiché questo potrebbe danneggiare il bullone stesso.

5. Apertura del motore per sostituire lo starter

Il video è una guida per aprire il motore di una macchina e sostituire lo starter. L'autore spiega che è necessario aprire una parte del motore per poter allentare e spostare lo starter. In caso contrario, è necessario avere una chiave inglese che possa raggiungere l'angolo stretto per aprire il bullone. L'autore avverte che rimuovere il pezzo richiede tempo e di fare attenzione a non lasciare il sistema aperto troppo a lungo.

6. Rimozione della clip per aprire il motore

L'autore avvisa che la clip è il peggior incubo per aprire il motore. Se si ha un buon accesso, è possibile farlo, ma è necessario fare attenzione a non graffiare i cavi contro il muro. Una volta che il cavo è stato rimosso, è difficile rimuoverlo completamente. L'autore consiglia di usare un oggetto per forzare la clip e rimuoverla con delicatezza.

7. Consigli per la sostituzione dello starter elettrico

L'autore consiglia di avere pazienza e di essere delicati durante il processo di rimozione dello starter. Il pezzo può essere costoso, ma è possibile trovarlo a prezzi più convenienti su eBay o nei depositi di rottami. L'autore ha testato il pezzo prima di sostituirlo e ha avvertito che è necessario essere attenti quando si lavora con il sistema elettrico della macchina.

8. Consigli pratici per aprire il motore e sostituire il motorino di avviamento

L'autore fornisce alcuni consigli pratici per aprire il motore, come avere un supporto per la macchina e rimuovere la copertura inferiore. È necessario avere un estensore per le braccia e una fonte di luce durante il processo. L'autore avvisa di non prendere rischi e di fare attenzione a non danneggiare il sistema elettrico della macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video