Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A5
  6. : Sostituzione olio cambio su Audi A5

Audi A5 - Video Tutorial

Modello: Audi A5 8T, 8T8, 8F, 8T3 - Anni 2007-2016
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio cambio su Audi A5

Alzate l'auto con un ponte di sollevamento oppure, se non lo avete, con uno o due crick. Rimuovete la protezione parasassi inferiore come da video, estraendo le due clips su un lato (con un cuneo) e svitando le tre viti sull'altro. Rimossa la protezione potrete finalmente vedere la scatola dell'olio: il bullone che fa da tappo al foro di drenaggio è un torx t60: svitatelo e siate pronti a raccogliere in un apposito contenitore l'olio esausto che ovviamente colerà, seppur lentamente. Questo perché, oltre al bullone, c'è un piccolo attacco di plastica che dovrete togliere con un cacciavite piatto. A questo punto l'olio uscirà con forza. Attraverso quell'attacco che andrete a reinserire infilate una cannetta e caricate 6-7 litri di lubrificante nuovo. Si consiglia, dopo aver rimosso l'attacco di plastica, di rimuovere pure l'o-ring e di sostituirlo, come da video.

Inserito il 26 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della protezione parasassi inferiore e accesso alla scatola dell'olio

Il video riguarda il cambio dell'olio del cambio CVT su un'auto Audi A5 2 litri TDI, ma le istruzioni valgono anche per tutti i modelli VW e Audi con il motore 2 litri TDI CBT. Per iniziare, bisogna rimuovere la protezione parasassi inferiore, che è tenuta in posizione da alcune clip e viti. Una volta rimossa, si può accedere alla scatola dell'olio, che ha un tappo di drenaggio con una chiave torx T60. Una volta rimosso il tappo, l'olio uscirà lentamente perché c'è un piccolo attacco di plastica che deve essere rimosso con un cacciavite piatto.

2. Rimozione dell'attacco di plastica e drenaggio completo dell'olio vecchio

Dopo aver rimosso l'attacco di plastica, l'olio uscirà con forza. È possibile inserire una cannetta nell'attacco per caricare il nuovo lubrificante. Si consiglia di sostituire anche l'o-ring prima di rimettere il tappo di drenaggio. Una volta che l'olio esce lentamente, bisogna lasciarlo drenare completamente, il che richiederà un po' di tempo. Questa Audi A5 aveva quasi 76.000 miglia e l'olio vecchio era chiaramente scuro, quindi era ora di cambiarlo.

3. Riempimento graduale del cambio con l'olio nuovo

La bottiglia di olio usata nel video ha un tubo per facilitare il riempimento del cambio. Tuttavia, poiché il foro di drenaggio del cambio è piuttosto grande, è necessario utilizzare un grommet per ottenere una tenuta sufficiente. Il riempimento deve essere effettuato gradualmente, aggiungendo 500-600 ml di olio alla volta. La capacità di drenaggio e riempimento del cambio è tra 5,5 e 7 litri, mentre la capacità totale è di 8 litri. Bisogna riempire il cambio fino a quando l'olio non esce in modo costante.

4. Girare il cambio e riempirlo ancora finché l'olio non esce in modo costante

Dopo aver riempito il cambio, bisogna farlo girare per un po' di tempo, quindi riempire ancora finché l'olio non esce in modo costante. È importante tenere presente che per ottenere una misura accurata del livello dell'olio, bisogna riempire il cambio prima che la temperatura raggiunga i 30 gradi. Si può utilizzare attrezzatura diagnostica per controllare la temperatura dell'olio del cambio o lavorare il più velocemente possibile con un motore freddo. Alla fine, il tappo di drenaggio deve essere riavvitato con una coppia di serraggio di 30 Nm.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video